West Nile Virus da zanzara
La circolazione virale del West Nile Virus ha interessato anche il nostro territorio comunale, secondo quanto comunicato dal Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 9.
Cosa può fare il cittadino?
E' più che mai importante e doveroso ricordare ed invitare, ancora una volta, tutti i cittadini ad adottare comportamenti ed azioni, che possono prevenire l'insorgere della malattia.
Le azioni di prevenzione più importanti sono la protezione individuale per ridurre l’esposizione alle punture di zanzare e le misure finalizzate alla riduzione della proliferazione delle zanzare.
Il controllo delle aree esterne (cortili, giardini, terrazze...) alla propria abitazione è fondamentale: vanno eliminate tutte le raccolte di acqua stagnante perchè sono focolai di larve di zanzara. Tali raccolte, se non necessarie, vanno svuotate e controllate dopo ogni temporale o innaffiatura. Se sono indispensabili e/o non possono essere rimosse, vanno trattate con prodotti larvicidi, oppure coperte con zanzariere.
Alla zanzara bastano piccolissime raccolte di acqua per depositare le uova (che poi diverranno larve e sucecssivamente adulti volanti).
Per questo è fondamentale anche evitare di lasciare nelle aree esterne materiali accatastati o depositi a cielo aperto, perchè nelle piccole concavità di essi la zanzara può depositare le uova.
Infine, si consiglia l'uso di zanzariere alle finestre, l'uso corretto di prodotti repellenti ad uso cutaneo.
La zanzara responsabile di trasmettere il Virus West Nile è del genere Culex, quindi non la zanzara tigre ma la zanzara comune (Culex pipiens), che punge prevalentemente dall’imbrunire, durante la notte. Quindi è in questi momenti della giornata che va tenuta la massima attenzione e precazione.
Si ricorda che il Regolamento comunale di Polizia Urbane e Rurale, all'art. 29 detta le azioni obbligatorie che ogni cittadino deve seguire (in allegato estratto del regolamento).
In allegato, ulteriori informazioni.
Cosa fa il Comune?
Il Comune di Bovolone prosegue il servizio di disinfestazione, tramite prodotti larvicidi, delle caditoie e bocche da lupo e di alcuni tratti di fossati in zona urbana, con ditta specializzata. All'occorrenza, in occasione di particolari eventi a forte afflusso di persone, possono essere previsti trattamenti contro l'insetto adulto (adulticidi).
Questi trattamenti riescono ad uccidere le zanzare adulte, ma contemporaneamente sono tossici per altri insetti utili, quali, ad esempio, api ed altri impollinatori, oltre che diffondere nell'aria prodotti chimichi. Inoltre, hanno una efficacia limitata nel tempo e non prevengono la schiusa delle uova già deposte. I trattamenti adulticidi possono essere svolti solamente nei casi stabiliti dall'autorità sanitaria per impedire la trasmissione del virus. Vanno, quindi, eseguiti solo in casi definiti, previsti dalla normativa.
L'azione del Comune può ridurre il numero delle zanzare, ma non raggiunge tutti i luoghi in cui esse si riproducono o depositano le uova. Pertanto, l'intervento pubblico risulta poco incisivo, se il cittadino non attiva buone pratiche anche nella sua proprietà privata. Quindi, si ribadisce nuovamente l'importanza di controllare e avere cura dei propri spazi aperti.
In allegato, si pubblicano informative contenenti regole importanti da seguire per tenere monitorati gli spazi esterni di casa, nonchè consigli sull'uso dei repellenti più idonei e la nuova campagna regionale "Animali pericolosi".
Per i cittadini che non le avessero ancora ritirate, sono disponibili presso il centralino del Municipio (entrata) le compresse antilarvali contro le zanzare. Le compresse vanno inserite nelle raccolte di acqua stagnante in proprietà privata; si invita a leggere le istruzioni d'uso presenti sulla confezione. Le compresse sono ritirabili gratuitamente con il seguente orario:
Dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 fino al mese di settembre