Distribuzione gratuita di compresse antilarvali - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

archivio notizie - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

Distribuzione gratuita di compresse antilarvali

 
Distribuzione gratuita di compresse antilarvali

 

Con l'arrivo della  stagione calda, arrivano anche le zanzare ad accompagnare le nostre giornate estive. 

Il Comune di Bovolone, da molti anni a questa parte, in accordo con le disposizioni regionali effettuerà trattamenti con prodotti antilarvali registrati, tramite ditta specializzata, nelle caditoie e bocche da lupo stradali. Qui, infatti, nell'acqua stagnante, gli esemplari femmina di zanzara depongono le proprie uova. I trattamenti, già iniziati, termineranno ad ottobre. 

L'azione che svolge il Comune, tuttavia, non è sufficiente a diminuire il numero di questi insetti: è indispensabile che anche il privato cittadino si attivi con buone pratiche.

Le griglie di raccolta delle acque piovane non sono, infatti, i soli luoghi adatti alle deposizione delle uova: in generale, tutte le raccolte di acqua, anche in piccoli quantitativi, sono ideali. Secchi/bidoni per irrigare, grondaie ostruite, depositi/bacini d'acqua, fontane.... e tutti quei materiali vari accatastati in grado di raccogliere la pioggia vanno svuotati o trattati, chiusi con zanzariere o portati al coperto. E' importante anche curare il verde di giardini e soprattutto di zone industriali/produttive non utilizzate.

 

Il Comune di Bovolone, per supportare ed incentivare il cittadino, offre gratuitamente alle  famiglie che ne faranno richiesta una confezione di compresse antilarvali, da utilizzare nella proprietà privata. Il principio attivo presente impedisce alla larva di trasformarsi nei successivi stadi di sviluppo e nell'adulto volante. Le compresse vanno inserite laddove presente acqua stagnante, che non può essere altrimenti asportata; per le modalità di utilizzo si leggano le istruzioni riportate sulla confezione e la scheda tecnica allegata.

 

La consegna delle compresse avverrà presso il Centralino del Municipio di Bovolone (ingresso):

  • dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00
  • il martedì dalle 15.00 alle 17.00

Per  un approfondimento, si invita alla lettura del materiale informativo allegato.

A questo link è possibile vedere un video istruttivo dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, nonchè la pagina specifica che fornisce ottimi consigli e suggerimenti..

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il