“Borse di Studio” Anno Scolastico 2023-2024 - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

archivio notizie - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

“Borse di Studio” Anno Scolastico 2023-2024

 
“Borse di Studio” Anno Scolastico 2023-2024

"BORSE DI STUDIO"

ANNO SCOLASTICO-FORMATIVO 2023/2024

Con il provvedimento sotto indicato la Regione Veneto approva il Bando per l’erogazione di “Borse di Studio” per l’Anno Scolastico 2023-2024, a favore degli studenti residenti in Veneto che frequentano le Istituzioni scolastiche di secondo grado, statali e paritarie.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 187 del 27 febbraio 2024.

 

DI COSA SI TRATTA

Attraverso il Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio di cui all’art. 9, comma 1, del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63, la Regione promuove l’erogazione di “Borse di Studio” a favore delle studentesse e degli studenti residenti in Veneto e iscritti agli istituti della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione. La borsa di studio è concessa per le spese di acquisto dei libri di testo, per la mobilità e il trasporto, per l’acquisto di beni e servizi di natura culturale. Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico.

A CHI È RIVOLTO

Sono destinatari della borsa di studio tutte le studentesse e gli studenti residenti in Veneto, iscritti e frequentanti, nell’anno scolastico 2023-2024, le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, del sistema nazionale di istruzione. Lo studente o la studentessa dovrà, inoltre, appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2024 da euro 0 a euro 15.748,78.  Il richiedente non dovrà essere indicare il valore ISEE nella domanda online, ma dovrà dichiarare di possederlo oppure di aver sottoscritto la DSU, necessaria ai fini del computo del valore ISEE, entro la scadenza del bando. La Regione del Veneto acquisirà direttamente dalla banca dati INPS l’attestazione ISEE del nucleo familiare dello studente, in corso di validità, presentata entro il termine di scadenza del bando.                                                

La borsa di studio non può essere concessa qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito prima dell’anno scolastico 2023-2024.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA - TERMINI

La presentazione della domanda per l’accesso al contributo regionale “borse di studio” deve essere presentata esclusivamente on line sulla piattaforma https://www.regione.veneto.it/istruzione/borsedistudioweb .

All’interno della piattaforma è presente il punto di accesso alla richiesta on line, con tutte le informazioni utili per la procedura.

Il processo di compilazione della richiesta prevede che il richiedente dal 18 marzo 2024 ed entro il termine perentorio del 22 aprile 2024 ore 12:00:

- acceda all’area riservata del portale https://www.regione.veneto.it/istruzione/borsedistudioweb, nella sezione RICHIEDENTE, utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);

- compili la domanda, seguendo le istruzioni e dichiarando tutti i dati ivi prescritti, in via sostitutiva delle relative certificazioni ed atti di notorietà, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. Si raccomanda di porre la massima attenzione nell’indicazione del codice meccanografico del plesso della scuola frequentata dallo studente;

- salva e invia a Regione Veneto via web la “DOMANDA DI BORSA DI STUDIO”.

L’avvenuta conclusione del processo di compilazione e trasmissione dell’istanza viene confermata dalla ricezione di una email inviata automaticamente dal sistema all’indirizzo di posta elettronica indicato in domanda. L’istanza sarà comunque scaricabile e stampabile dal portale.

IMPORTO BORSA DI STUDIO

L’importo di ciascuna borsa di studio, di misura non inferiore a euro 150,00 e non superiore a euro 500,00, sarà determinato in base alle domande validamente pervenute alla Regione del Veneto e alle risorse disponibili.

Qualora con le risorse disponibili non sia possibile assegnare la borsa di Studio a tutti i richiedenti idonei, sarà predisposta apposita graduatoria che assegnerà la Borsa di Studio minima, pari a euro 150,00, in ordine di ISEE crescente.

A parità di ISEE la borsa di Studio sarà assegnata a favore dello studente più anziano di età.


Pubblicato il 
Aggiornato il