Rinnovo autorizzazione di carattere generale alle emissioni in atmosfera
Il Codice dell'Ambiente (D. Lgs 152/2006 s.m.i.) contiene, nella parte V, le norme in tema di prevenzione e limitazione delle emissioni in atmosfera di impianti e attività. L’articolo 272, in particolare, stabilisce che per gli impianti e le attività aventi minori emissioni, elencati nell'allegato IV alla parte quinta, l'autorità competente possa adottare apposite autorizzazioni di carattere generale, a cui i gestori possono aderire rispettando le condizioni previste. Nei provvedimenti generali sono stabiliti i valori limite di emissione, le prescrizioni, i tempi di adeguamento, i metodi di campionamento e di analisi e la periodicità dei controlli. Sono inoltre previsti appositi modelli semplificati di domanda.
La Provincia di Verona ha rinnovato il provvedimento, emanando la Determinazione n. 1302 del 04/05/2023, che si pubblica completa di tutti gli allegati, per gli impianti/attività elencati in Allegato 1.
La suddetta autorizzazione è efficace a partire dal 6 agosto 2023 e ha validità sino al 5 agosto 2038.
Pertanto, le domande di adesione alla nuova autorizzazione di carattere generale alle emissioni in atmosfera possono essere presentate a far data dal 6 agosto 2023.
Si ricorda che le domande vanno trasmesse alla Provincia di Verona, tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it