Divieto di caccia in una porzione del territorio comunale - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

archivio notizie - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

Divieto di caccia in una porzione del territorio comunale

 
Divieto di caccia in una porzione del territorio comunale

 

Il Sindaco ha firmato l'ordinanza n. 325 del 21.10.2022 che impone il divieto di caccia in una porzione del territorio comunale fino al 31 gennaio 2023.

L'area interessata, in zona valliva, è compresa tra Via Valle del Menago, Via Campagne, Via San Giovanni Battista e Via Crosare.

L'intento è quello di tutelare in primis la pubblica incolumità delle persone che a qualsiasi titolo si trovino nella zona indicata. Infatti in tale porzione di territorio, vi sono diversi luoghi di frequentazione pubblica e privata, nei quali già vige per legge (Legge n. 157 del 11 febbraio 1992) il divieto di caccia. Si pensi, per esempio, a: le abitazioni isolate, gli allevamenti e i ricoveri per animali, le attività sportive (impianto di pesca sportiva, di tiro con l’arco, di motocross, di aeromodellismo), le aree archeologiche (vincolo archeologico “Saccavezza”), le aree verdi pubbliche (Parco “Valle del Menago”), oltre che alle sedi stradali, ai giardini...

Nell'area interessata, rimangono pertanto solo residui ed isolati appezzamenti di territorio, in cui è legittimo cacciare. Sussistendo, tuttavia, in essi un’elevata presenza di fauna selvatica (soprattutto ai margini del Parco “Valle del Menago”, dove trova riparo), si verrebbe a creare una forte attrattiva per i cacciatori e una probabile eccessiva concentrazione degli stessi, con possibili problematiche legate alla sicurezza delle persone.

 

Si allega, per maggiori informazioni, l'ordinanza n. 325/2022 e l'allegato cartografico che individua la zona interessata dal divieto.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il