Il 19 novembre 1922 nella piazza davanti al Duomo di Bovolone veniva inaugurato il Monumento ai Caduti della Grande Guerra, raffigurante il mito del Perseo, realizzato dallo scultore Francesco Modena.
L'associazione Centro Studi e Ricerche della Pianura Veronese, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Bovolone, vuole ricordare e celebrare quel momento storico con una serie di eventi ad ingresso libero aperti a tutta la cittadinanza.
Giovedì 27 ottobre, alle ore 20:45, presso l'Auditorium Comunale: "Il busto a Garibaldi di Pietro Bordini a 140 anni dalla inaugurazione".
Sabato 19 novembre, alle ore 10:00, presso l'Auditorium Comunale: presentazione dell'opuscolo "I 100 anni del Perseo a Bovolone", a cura dell'Associazione Culturale Mario Salazzari, con il contributo dell'Assessorato alla Cultura. Conferenza: "Francesco Modena e l'Arte della Scultura".
A seguire, alle ore 11:00 di sabato 19 novembre, presso le Cantine del Vescovo: inaugurazione della mostra fotografica e artistica "Perseo 100", curata dalle associazioni Centro Studi e Ricerche, Arti Visive, LiberArt e Associazione Culturale Mario Salazzari. La mostra sarà esposta fino a lunedì 21 novembre.
Giovedì 1° dicembre, alle ore 20:45, presso l'Auditorium Comunale: "Armando e Egisto Zago"