Controllo dichiarazioni sostitutive - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

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CONTROLLO DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

 

Modalita’ organizzative per l’acquisizione d’ufficio dei dati e per il controllo delle dichiarazioni sostitutive (art. 72 del dpr 445/2000 come modificato  dalla legge 183/2011)


ACCESSO ALLA BANCA DATI ANAGRAFE INFORMATIZZATA

L'art.15 della legge 12/11/2011 n.183 ha stabilito che a partire dal 1 gennaio 2012 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi le certificazioni concernenti stati, fatti o qualità personali sono sempre sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 125 del 07/11/2012 sono state definite le modalità tecniche ed organizzative per fare fronte in modo tempestivo alle richieste di acquisizione d'ufficio delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, o gestori di pubblici servizi.

Viene privilegiato, ove possibile, l'accesso diretto per via telematica soprattutto qualora le Amministrazioni Pubbliche e i Gestori di Pubblico Servizio abbiano necessità di un numero notevole di controlli sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e sulle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.


ACCESSO PER VIA TELEMATICA

Le Amministrazioni Pubbliche e i Gestori di Pubblico Servizio possono stipulare una convenzione (di seguito consultabile) per l’accesso alla banca dati anagrafe informatizzata presentando apposita richiesta.

Schema Convenzione

Per chiarimenti e informazioni contattare il Servizio Sistemi Informativi:

sig. Nicola Novarini  tel. 0456995238 –  nicola.novarini@bovolone.net


RICHIESTE DI VERIFICA

Qualora non venga stipulata la convenzione, le richieste di verifica devono essere presentate dalle Amministrazioni Pubbliche e dai Gestori di Pubblico Servizio con formale richiesta, effettutata su carta intestata, munita di timbro e firma (ovvero di sottoscrizione digitale in caso di documento informatico), all'interno dellla quale devono essere riportati il cognome, il nome e la qualifica del richiedente.


Le richieste devono essere trasmesse con una delle seguenti modalità:

 

 


Le richieste così pervenute verranno evase nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dal ricevimento delle stesse.

Responsabile e referenti:

 

 

Responsabile   dott.ssa Guerra Maria Teresa

045-6995202

mariateresa.guerra@bovolone.net
         
Servizio Anagrafe  

Stefania Chiaramonte 

Elena Coltro

045-6995221

045-6995262

stefania.chiaramonte@bovolone.net

elena.coltro@bovolone.net

         

Servizio Stato Civile

  Alberto Santinato

045-6995224

alberto.santinato@bovolone.net
         
Servizio Elettorale   Guido Bigardi

045-6995245

guido.bigardi@bovolone.net

 

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