Bonus energia, bonus gas e bonus acqua - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

Servizi al cittadino | Servizi Sociali | Carta dei Servizi Sociali | Bonus energia, bonus gas e bonus acqua - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

 

BONUS ENERGIA, BONUS GAS e BONUS ACQUA

 

COSA SONO:  I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico.

 

A CHI E’ RIVOLTO: Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

 

MODALITA’ DI ACCESSO: Per attivare il procedimento per il riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto è necessario e sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno e ottenere un'attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.

 

A CHI RIVOLGERSI: per il calcolo dell’ISEE rivolgersi ai CAF.

 

QUANDO: l’ISEE può essere calcolato in qualsiasi momento dell’anno.

 

 

BONUS PER GRAVI CONDIZIONI DI SALUTE (disagio fisico) elettricità

 

A CHI E’ RIVOLTO:Il bonus (solamente elettrico) per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dei nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.

 

MODALITA’ DI ACCESSO: Per accedere al beneficio occorre presentare domanda al Comune di Bovolone.

 

A CHI RIVOLGERSI: L'utente deve rivolgersi ai servizi sociali in orario di apertura al pubblico con la seguente documentazione:

  • Documento di identità e codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente
  • un certificato attestante:
    • la situazione di grave condizione di salute;
    • la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
    • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
    • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
  • codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;
  • la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

Non è richiesta la presentazione dell'ISEE. Il bonus per disagio fisico per queste situazioni viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente.

 

QUANDO: La domanda per il bonus per disagio fisico viene presentata una sola volta ed è valida fino a quando sono utilizzate le apparecchiature elettromedicali salvavita.

In caso di variazione dell’utilizzo delle apparecchiature è possibile richiedere un adeguamento.

Il cessato utilizzo di tali apparecchiature deve essere tempestivamente segnalato al proprio venditore di energia elettrica.Se il cliente non informa il proprio venditore e continua a percepire il bonus per disagio fisico senza averne titolo, può essere richiesta la restituzione delle somme indebitamente percepite.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il