SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
Finalità del Servizio e Destinatari
Il servizio di assistenza domiciliare è un servizio sociale svolto prevalentemente a domicilio della persona e consiste in un insieme di prestazioni socio-assistenziali a sostegno della famiglia, di anziani ed inabili, volte a favorire l'autonomia personale, impedendone l'isolamento sociale, migliorando la qualità di vita e prevenendo il ricovero improprio in strutture residenziali consentendo la permanenza nel proprio ambito familiare e sociale.
I servizi di assistenza domiciliare si compongono di prestazioni di natura socio – assistenziali, erogate in integrazione con i servizi socio – sanitari sviluppati dall’AULSS (ADI Assistenza Domiciliare Integrata).
Il servizio di assistenza domiciliare è erogato tramite figure professionali qualificate.
Lo svolgimento del servizio sarà disciplinato da apposito Regolamento in conformità con le normative regionali in merito (Piano per la domiciliarità di cui alla Dgrv 39 del 17/01/2006).
Si stabiliscono le seguenti priorità nell’erogazione del servizio :
-
anziani non autosufficienti;
-
disabili in condizioni di gravità (art. 3 comma 3 Legge 104/92);
-
persone/anziani in condizione di fragilità sociale.
Definizione delle Tariffe
Fermo restando la determinazione del nucleo familiare di riferimento sulla base della normativa art. 6 del D.P.C.M. n° 159/13, (nucleo familiare ristretto) la Giunta Comunale annualmente stabilisce tenuto conto del costo orario del servizio a carico del Comune:
- L’eventuale quota minima;
- L’importo ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) minimo al di sotto del quale il servizio è gratuito;
- L’importo ISEE massimo al di sopra del quale il servizio è a totale carico dell’utente o non viene erogato;
- La quota di contribuzione massima posta a carico dell’utente.
Tali parametri serviranno per calcolare la quota di contribuzione di ogni singolo utente utilizzando la formula progressiva:
( ISEE utente – ISEE minimo) x contribuzione massima diviso (ISEE massimo – ISEE minimo)
Si prevedono delle agevolazioni per gli utenti con patologia oncologica in fase terminale valutate in U.VM.D. (Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale) attraverso la scheda S.V.A.M.A. Scheda VAlutazione Multidimensionale Anziani
La tariffa, in assenza dei requisiti per ottenere l'agevolazione, o in caso di mancata presentazione della DSU per l’ISEE è quindi la tariffa piena.
Modulo domanda attivazione Servizio di Assistenza Domiciliare
N.B. Il modulo è in formato editabile e può essere scaricato, compilato e inviato direttamente a mezzo posta elettronica all'indirizzo servizisociali@bovolone.net senza la necessità di richiedere un appuntamento.
Si ricorda di allegare copia di un documento di identità ed eventuale permesso di soggiorno di chi firma la domanda.