COMUNE DI BOVOLONE
SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
NOTIZIE IN PRIMO PIANO
Incontro con i genitori per il nuovo portale della refezione
Lunedì 25 settembre - Auditorium Biblioteca: "Come disdire un pasto e come effettuare una ricarica su Dedalo"
Di che cosa si tratta
Incontro con i genitori degli alunni della Scuola Primaria di Bovolone, Scuola Primaria di Villafontana e Scuole Infanzia di Bovolone, per illustrare come funziona il nuovo portale della refezione Dedalo.top.
Verrà in particolare spiegato come disdire il pasto in giorno in cui l'alunno non mangia a scuola e come creare un Avviso di Pagamento per ricaricare il Borsellino.
Quando
Lunedì 25 settembre alle ore 17.30
Dove
Presso l'Auditorium della Biblioteca, con ingresso da Via Vescovado
Sarà presente l'Assessore all'Istruzione Silvia Trarivi e il personale dell'Ufficio Scuola del Comune
iscrizioni 2023/2024 SONO TERMINATE IL 30 luglio 2023
Chi non ha fatto l'iscrizione al servizio refezione entro il termine del 30 luglio 2023, contatti l'ufficio scuola per informazioni (0456995229-227). L'accesso alla refezione scolastica non è consentito a chi non ha fatto l'iscrizione.
DISDETTA PASTI PER ASSENZA
A PARTIRE DALL'ANNO SCOLASTICO 2023/2024 (settembre 2023) il sistema della refezione PRENOTA IN AUTOMATICO il pasto a tutti gli utenti iscritti alla mensa per il/i giorno/i previsto/i come rientro.
In caso di assenza da scuola, perchè non vi sia addebito del pasto, e inutile preparazione dello stesso, è neceddario che il genitore DISDICA IL PASTO ENTRO LE ORE 9.00 del giorno di refezione (la disdetta si può effetuare anche la sera prima e per tutti i giorni in cui il bambino resterà assente).
COME DISDIRE IL PASTO IN CASO DI ASSENZA
Per disdire un pasto
Con un click sulla voce 'disdetta pasti' (menu in alto) compaiono i giorni mensa del mese in corso (è possibile cambiare il mese). Con un click sulla forchettina del giorno scelto sarà possibile:
- disdire il pasto del giorno entro le ore 9:00;
- disdire i pasti dei giorni successivi fino al termine dell'anno scolastico.
A disdetta avvenuta comparirà un asterisco verde.
Per cancellare una disdetta e ripristinare il pasto: cliccare sull'asterisco verde.
Attenzione: nel caso non venga comunicata la disdetta il pasto verrà addebitato automaticamente.
ACCESSO AL PORTALE DELLA REFEZIONE SCOLASTICA PER I GENITORI
A partire dall'anno scolastico 2023/2024, per gestire i Servizi Scolastici il Comune di Bovolone si è dotato di un nuovo programma.
Se sei un iscritto ai servizi scolastici mensa o trasporto, puoi accedere all'area genitori cliccando sull'immagine o sul link qui sotto:
Si può accedere con SPID o con le credenziali ricevute via e-mail al momento dell'iscrizione.
Diete speciali richiesta
REFEZIONE: DIETE SPECIALI PER MOTIVI DI SALUTE
Chi sceglie questa tipologia di pasto deve obbligatoriamente scaricare l'apposito modulo presente nella pagina dell'iscrizione, compilarlo e consegnarlo on-line al Comune, insieme al certificato medico che attesta i problemi e le necessità alimentari della persona interessata.
I documenti si consegnano dall’area di Dedalo riservata ai genitori, all'indirizzo 'https://genitori.bovolone.dedalo.top' e alla sezione 'Documenti per il Comune'.
Quanto costa il servizio?
L’accesso al servizio di refezione scolastica comporta la corresponsione di una tariffa per ogni pasto consumato, prima dell’utilizzo del servizio.
A differenza degli anni precedenti, sarà il genitore a dover entrare sul portale e DISDIRE IL PASTO ENTRO LE ORE 9.00 del giorno di refezione, in caso di assenza dell'alunno.
Ad ogni utente che abbia fatto richiesta del servizio, verrà attribuito un accesso al portale della mensa, per verificare la situazione aggiornata del proprio figlio in ordine ai giorni di presenza alla mensa, al credito e per disdire il pasto in caso di assenza (il pasto viene addebitato per i giorni in cui è previsto il servizio refezione per la classe frequentata, salvo che venga disdetto dal genitore entro le ore 9.00 del giorno stesso).
Le indicazioni e la modulistica relative al pagamento, saranno reperibili direttamente sul nuovo portale.
Agevolazione ISEE per residenti
I residenti nel Comune di Bovolone possono usufruire di una riduzione del costo unitario a pasto per il servizio, in ragione delle fasce ISEE di appartenenza, inserendo i dati relativi all'ISEE 2023, e caricando il pdf del documento dall’area di Dedalo riservata ai genitori, all'indirizzo 'https://genitori.bovolone.dedalo.top' e alla sezione 'Documenti per il Comune'. L'isee presentato avrà valore per tutto l'anno scolastico 2023/2024.
ATTESTAZIONE ISEE: vale per l'intero anno scolastico (da settembre a giugno). L'Isee per l'anno scolastico 2023/2024 è quello presentato entro il 31/12/2023 (ISEE 2023). La tariffa agevolata può essere applicata solo dopo la consegna telematica dell'ISEE all'Ufficio e non può essere retroattiva sui pasti già usufruiti.
Esenzione L.104/1992 art. 3 comma 3, per residenti
In caso di richiesta Esenzione compilare apposita modulistica da caricare nell'area di Dedalo riservata ai genitori, all'indirizzo 'https://genitori.bovolone.dedalo.top' e alla sezione "Documenti per il Comune".
Area "Documenti per il Comune"
I documenti, i certificati, le attestazioni isee, e la docuentazione per la L. 104/1990, si consegnano on-line all'Ufficio Scuola caricandoli in formato pdf nell’area di Dedalo riservata ai genitori, all'indirizzo 'https://genitori.bovolone.dedalo.top' e alla sezione 'Documenti per il Comune'.
Tariffe
Delibera di Giunta Comunale n. 55/2023
Tariffe prossimo anno 2023/2024 Allegato A
RIMBORSI REFEZIONE ALUNNI CHE NON usano PIÙ LA MENSA
Per gli alunni che nell'anno scolastico appena terminato hanno frequentato la classe quinta della scuola primaria di Bovolone e che hanno un credito sul conto della refezione scolastica, è possibile:
- chiedere il trasferimento del credito ad altro codice utente (esempio se ci sono fratelli frequentanti la scuola primaria), contattando via e-mail l'ufficio scuola (lisa.mantovani@comune.bovolone.vr.it )
- chiedere il rimborso del credito residuo compilando il modulo sottostante e inviandolo via e-mail a amministrazione@comune.bovolone.vr.it, indicando nell'oggetto - RICHIESTA RIMBORSO REFEZIONE anno scolastico .... PER FINE MENSA nome e cognome alunno
MODULO PER RIMBORSO formato word
MODULO PER RIMBORSO formato pdf
PAGAMENTI
Pagamento refezione scolastica 2023/2024
Accedere al portale della refezione scolastica, AREA GENITORI
Alla voce pagamenti e ricevute, selezionare pagp PA pagmenti
Selezionare i pagamenti che si desiderano effettuare. (MENSA - BORSELLINO)
Indicare l'importo desiderato e cliccare su Genera Avvisi
Negli avvisi generati si trova il documento in formato Pdf da pagare con la modalità on line o meno
incontro 15 marzo 2022 - corretta alimentazione
DETRAZIONI SPESE PER FREQUENZA MENSA SCOLASTICA
DA FINE FEBBRAIO 2023 SARA' ATTIVA LA PROCEDURA PER SCARICARE TRAMITE PORTALE LA CERTIFICAZIONE DELLE SPESE DELLA REFEZIONE SCOLASTICA 2022
Si ricorda che per la detrazione fiscale spese mensa scolastica la Legge di Bilancio 160/2019 per anno d'imposta 2020 ha stabilito che:
Tutte le transazioni economiche effettuate con pagamento “contanti” non potranno essere considerate utili ai fini della detrazione d'imposta del 19%.
La Legge di Bilancio del 27/12/2019 n. 160 ha introdotto alcune novità in particolare in merito alle modalità di pagamento accettate per le spese detraibili in fase di dichiarazione dei redditi per l’anno 2021. A partire dal 2020, infatti, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione d'imposta del 19% degli oneri spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamenti tracciabili.
COME SCARICARE LA CERTIFICAZIONE DELLE SPESE DELLA REFEZIONE SCOLASTICA 2022:
A partire dal mese di febbraio 2023, per avere la dichiarazione delle spese sostenute per la refezione scolastica 2022, accedere direttamente al portale della refezione, con il proprio codice utente e password e stampare in autonomia la certificazione seguendo le istruzioni.
Nota:
Si ricorda che dovranno essere eliminati eventuali “Blocchi PopUp” dal proprio browser (Es. iExplorer, Chrome, Firefox etc) per poter consentire il corretto download della stampa dichiarativa
Per chi non ha possibilità di accedere al portale, telefonare all'ufficio scuola tel 0456995227 - 229
e-mail: lisa.mantovani@comune.bovolone.vr.it marzia.lonardi@comune.bovolone.vr.it
ALTRE INFO PER LA REFEZIONE SCOLASTICA: rilevazione presenze a partire dall'anno scolastico 2023/2024
Rilevazione presenze refezione scolastica
FINO AL 30 GIUGNO 2023 (anno scolastico 2022/2023) il sistema della refezione mette in automatico la prenotazione del pasto a tutti gli utenti attivi presenti nell'elenco di classe al momento della prenotazione da parte dell'insegnante. In caso di trasferimento ad altra scuola o di un lungo periodo di assenza si invita a contattare e segnalare tempestivamente all'ufficio scuola tutte le informazioni utili per sospendere o interrompere il servizio.
Prenotazione pasto
La prenotazione dei pasti deve avvenire in classe entro le ore 9.30 del giorno di refezione. Chi entra a scuola più tardi, per poter usufruire della mensa, deve avvisare l'insegnante entro tale orario.
Disdetta pasto
La disdetta del pasto già prenotato, nel caso in cui l'alunno venga ritirato da scuola per malattia improvvisa o altro, deve avvenire entro le ore 10.30 dello stesso giorno. Oltre questo orario verrà comunque addebitato il pasto.
A PARTIRE DAL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2023/2024 (settembre 2023) il sistema della refezione mette in automatico la prenotazione del pasto a tutti gli utenti iscritti alla mensa. In caso di assenza da scuola, perchè non vi sia addebito del pasto, sarà il genitore a dover entrare sul portale e DISDIRE IL PASTO ENTRO LE ORE 9.00 del giorno di refezione.
COME DISDIRE IL PASTO IN CASO DI ASSENZA SUL NUOVO PORTALE DEDALO.TOP (a partire da settembre 2023)
Per disdire un pasto
Con un click sulla voce 'disdetta pasti' (menu in alto) compaiono i giorni mensa del mese in corso (è possibile cambiare il mese). Con un click sulla forchettina del giorno scelto sarà possibile:
- disdire il pasto del giorno entro le ore 9:00;
- disdire i pasti dei giorni successivi fino al termine dell'anno scolastico.
A disdetta avvenuta comparirà un asterisco verde.
Per cancellare una disdetta e ripristinare il pasto: cliccare sull'asterisco verde.
Attenzione: nel caso non venga comunicata la disdetta il pasto verrà addebitato automaticamente.
RIMBORSI REFEZIONE ALUNNI DI CLASSE 5^ CHE NON USERANNO PIÙ LA MENSA
Per gli alunni che nell'anno scolastico 2022/2023 hanno frequentato la classe quinta della scuola primaria di Bovolone e che hanno un credito sul conto della refezione scolastica, o per alunni che non usano più il servizio per qualsiasi motivo, è possibile:
- chiedere il trasferimento del credito ad altro codice utente (ne caso si abbiano fratelli frequentanti la scuola primaria), contattando via e-mail l'ufficio scuola (lisa.mantovani@comune.bovolone.vr.it)
- chiedere il rimborso del credito residuo compilando il modulo sottostante e inviandolo via e-mail a amministrazione@comune.bovolone.vr.it, indicando nell'oggetto - RICHIESTA RIMBORSO REFEZIONE aa ss _________ PER FINE MENSA ------nome e cognome alunno
MODULO PER RIMBORSO formato word
MODULO PER RIMBORSO formato pdf
GESTIONE
Il servizio di refezione scolastica per le scuole primaria e dell’infanzia di Bovolone è un servizio comunale, gestito dalla COOP SPERANZA ONLUS di Mantova.
La definizione e la gestione delle tariffe della mensa viene fissata ogni anno con delibera di Giunta Comunale.
CONTATTI
Comune di Bovolone - Piazza Scipioni,1
Ufficio Scuola - ufficio amministrativo
Lisa Mantovani - Marzia Lonardi
Responsabile del Servizio:
Dott.ssa Lucchini Michela
tel.: 0456995227 - 229
e-mail: amministrazione@comune.bovolone.vr.it
Pec: protocollo@pec.comune.bovolone.vr.it
PUBBLICAZIONE RISULTATI QUESTIONARI DI GRADIMENTO SERVIZI SCOLASTICI OFFERTI DAL COMUNE ANNO 2017/2018
Attraverso la compilazione di questionari predisposti dall'ufficio e diffusi ai genitori dei vari ordini e gradi di scuola, gli utenti sono stati coinvolti nella partecipazione al programma di valutazione della qualità del Servizio di Refezione e Trasporto Scolastico offerti.
I risultati elaborati vengono ora pubblicati, rilevando le aspettative e la percezione dei fruitori nei confronti dei servizi ed evidenziando la misurazione oggettiva dell'importanza attribuita dagli utenti ai diversi aspetti dei servizi.
LINEE GUIDA REGIONE VENETO
LINEE GUIDA REGIONE VENETO