Servizio refezione scolastica - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

Scuole e formazione | Servizio refezione scolastica - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

COMUNE DI BOVOLONE

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

 

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

Se tuo figlio non mangia a scuola perchè assente, ricordati di disdire il pasto entro le 9.00.

Clicca sull'icona qui a fianco per accedere all'area genitori   

 

INDICAZIONI PER LE DETRAZIONE SPESE REFEZIONE SCOLASTICA 2023

Nel tutorial di seguito si precisano le indicazioni per ottenere le attestazioni e le ricevute dei pagamenti sostenuti per la refezione scolastica effettuati:
-    sul vecchio portale School.Net nel periodo gennaio – luglio 2023
-    sul nuovo portale Dedalo.top nel periodo settembre – dicembre 2023

TUTORIAL

iscrizioni refezione 2024/2025

Sono state approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 160 del 23/11/2023 le Tariffe per il servizio refezione 2024/2025.

Allegato A alla delibera (tariffe 2024/2025)

A chi è rivolto il servizio?

Il servizio di refezione scolastico comunale viene erogato per gli alunni della scuola primaria di primo grado di Bovolone e di Villafontana, oltre che per gli alunni iscritti alle scuole dell’Infanzia di Bovolone.

Si ricorda che per ogni anno scolastico è necessario rinnovare l'iscrizione al servizio. La mensa non si rinnova automaticamente.

In fase di rinnovo vanno richieste anche le diete e le esenzioni/riduzioni rette in base alla L.104/1992 e alll'Isee 2024.

Quando presentare la domanda?

Inizio iscrizioni 29 aprile 2024 - fine iscrizioni 30 giugno 2024.

Iscrizione on-line 

L’iscrizione degli alunni al servizio, deve essere effettuata all’inizio di ogni anno scolastico, dal genitore o dal facente funzioni, cliccando sull'icona di DEDALO iscrizioni on-line visibile più sotto nella sezione ISCRIZIONI ON LINE, una volta preso atto delle istruzioni e indicazioni di seguito riportate, va effettuata anche da parte di chi ne ha già usufruito l’anno precedente.

In fase di iscrizione della refezione degli alunni della scuola primaria va effettuata anche l'iscrizione al trasporto scolastico 2024/2025.

Diete speciali  richiesta 

REFEZIONE: DIETE SPECIALI PER MOTIVI DI SALUTE
Chi sceglie questa tipologia di pasto deve obbligatoriamente scaricare l'apposito modulo per la dieta. Inviare via e-mail una comunicazione per l’attivazione della dieta (se caricata su Dedalo-areagenitori al momento dell’iscrizione) o inviare direttamente copia della richiesta e del certificato medico all’ufficio scuola del Comune di Bovolone, indicando nell’oggetto: DIETA SPECIALE AA SS 2024/2025 ALUNNO – nome e cognome  a lisa.mantovani@comune.bovolone.vr.itmarzia.lonardi@comune.bovolone.vr.it

MODULO RICHIESTA DIETA PER MOTIVI DI SALUTE

Allegare certificato medico in originale o in copia, con data successiva al 01/05/2024

Quanto costa il servizio?

L’iscrizione al servizio di refezione scolastica comporta la prenotazione dei pasti per l’intero anno scolastico fin dal primo giorno di scuola - 11 settembre 2024 (salvo disdetta da parte del genitore entro le ore 9.00 del giorno di refezione) e la corresponsione di una tariffa per ogni pasto. 

I nuovi iscritti alla scuola infanzia dovranno disdire tutti i pasti dal primo giorno di scuola fino a quando inizieranno a mangiare effettivamente a scuola.

Tariffe 2024/2025 approvate con Delibera di Giunta n. 160/2024

Agevolazione in base all'ISEE (applicabile solo ai residenti)

Le famiglie residenti che intendono beneficiare della riduzione, sono tenute in fase di iscrizione on line ad autorizzare l'acquisizione dell'ISEE da parte dell’ufficio Scuola.

L'applicazione della corretta tariffa in base all'ISEE, per i residenti che hanno autorizzato l'acquisizione automatica della dichiarazione, avverrà d'ufficio entro il mese di settembre 2024. I genitori sono invitati a controllare che sia stata applicata la tariffa corretta.

ATTESTAZIONE ISEE:  vale per l'intero anno scolastico (da settembre a giugno). L'Isee per l'anno scolastico 2024/2025 è quello presentato entro il 31/12/2024 (ISEE 2024). La tariffa agevolata non può essere retroattiva sui pasti già usufruiti.

Nel caso di famiglie in condizione di morosità per altri servizi scolastici, non é consentito l’accesso alle riduzioni ISEE fino all’avvenuto pagamento del debito pregresso.

Esenzione L.104/1992 art. 3 comma 3, per soli residenti

L’esenzione viene applicata dal momento di presentazione della richiesta all’ufficio. Inviare via e-mail una comunicazione per richiedere l’applicazione dell’esenzione (se caricata su Dedalo-areagenitori al momento dell’iscrizione) o inviare direttamente copia della richiesta e della documentazione inps, all’ufficio scuola del Comune di Bovolone, indicando nell’oggetto: RICHIESTA ESENZIONE AA SS 2024/2025 ALUNNO – nome e cognome a lisa.mantovani@comune.bovolone.vr.it – marzia.lonardi@comune.bovolone.vr.it

MODULO RICHIESTA ESENZIONE (in caso di utente che usufruisce anche del servizio trasporto è possibile presentare un unico modulo)

ISCRIZIONI ON-LINE SERVIZI SCOLASTICI SU PORTALE DEDALO 2024/2025

PROCEDURA  ATTIVA

A partire dalle date sotto indicate sarà possibile iscrivere il proprio figlio ai servizi scolastici per l'anno 2024/2025:

  • TRASPORTO SCOLASTICO 2024/2025 - iscrizioni dal 29 aprile al  2 giugno 2024
  • REFEZIONE SCOLASTICA 2024/2025 - nuove iscrizioni e rinnovo iscrizioni dal 29 aprile al 30 giugno 2024
  • ASILO NIDO "IL SOLE" anno educativo 2024/2025 - Bambini ammessi: nuove iscrizioni e rinnovo iscrizioni dal 1 al 30 giugno 2024

IMPORTANTE
L’iscrizione al trasporto e alla refezione scolastica, per chi usufruirà di entrambi i servizi, vanno inserite nello stesso momento.

L'applicazione della corretta tariffa in base all'ISEE, per i residenti che autorizzano l'acquisizione automatica della dichiarazione, avverrà d'ufficio entro il mese di settembre. I genitori sono invitati a controllare che sia stata applicata la tariffa corretta

SI INVITA A LEGGERE IL TUTORIAL QUI SOTTO PER PROCEDERE CORRETTAMENTE ALL'ISCRIZIONE

TUTORIAL ISCRIZIONI

Accedi all'ALL'AREA ISCRIZIONI QUI SOTTO PER ISCRIVERE L'ALUNNO AI SERVIZI DI MENSA E TRASPORTO 2024/2025

https://iscrizioni.bovolone.dedalo.top/iscrizioni_start.asp 

MENU' REFEZIONE SCOLASTICA

In questa sezione sono pubblicati i menù proposti per le scuole infanzia e scuola Primaria di Bovolone e Villafontana preparati dal centro cottura che si trova presso la scuola Scipioni.

Sono attive le diete per gli alunni che ne hanno fatto richiesta all'ufficio scuola al momento dell'iscrizione. In caso di attivazione di nuova dieta per intolleranze o allergie contattare l'ufficio (0456995227-229)

Consulta i  MENU' SCUOLE

 

DISDETTA PASTI PER ASSENZA

Si ricorda che una volta effettuata l’iscrizione alla mensa il sistema della refezione PRENOTA IN AUTOMATICO PER TUTTO L'ANNO SCOLASTICO il pasto a tutti gli utenti iscritti alla mensa, nei giorni di refezione previsti per la classe/scuola di appartenenza, così come comunicati dall'Istituto Comprensivo prima dell'inizio dell'anno scolastico.

Indicativamente il pasto è addebitato a partire dal primo giorno di scuola, previsto da calendario regionale, fino all’ultimo giorno, che varia a seconda della scuola primaria o infanzia (per il prossimo anno da  11 settembre 2024 a 30 giugno 2025).

In caso di assenza da scuola (o nel caso l'alunno non intenda usufruire del pasto), perchè non vi sia addebito e inutile preparazione del pasto, è necessario che il genitore DISDICA IL PASTO ENTRO LE ORE 9.00 del giorno di refezione (la disdetta si può effettuare anche la sera prima o nei giorni precedenti e per tutti i giorni in cui il bambino resterà assente).

Gli alunni della scuola infanzia che iniziano l’ambientamento più tardi devono disdire i pasti prenotati in automatico dal 11 settembre fino al primo giorno in cui l'alunno resta in mensa.

 

COME DISDIRE IL PASTO IN CASO DI ASSENZA

Entrare nell'Area Genitori di dedalo https://genitori.bovolone.dedalo.top, autenticarsi con Codice ricevuto al momento della conferma iscrizione o entrare con SPID,


Con un click sulla voce 'disdetta pasti' (menu in alto) compaiono i giorni mensa del mese in corso (è possibile cambiare il mese). Con un click sulla forchettina del giorno scelto sarà possibile:
- disdire il pasto del giorno entro le ore 9:00;
- disdire i pasti dei giorni successivi fino al termine dell'anno scolastico.


A disdetta avvenuta comparirà un asterisco verde.
Per cancellare una disdetta e ripristinare il pasto: cliccare sull'asterisco verde, (sempre entro le ore 9.00 del giorno di refezione)

Attenzionenel caso non venga comunicata la disdetta il pasto verrà addebitato automaticamente.

ACCESSO AL PORTALE DELLA REFEZIONE SCOLASTICA PER I GENITORI

 

Se sei un iscritto ai servizi scolastici mensa o trasporto, puoi accedere all'area genitori cliccando sull'immagine o sul link qui sotto:

 AREA GENITORI DEDALO

Si può accedere con SPID o con le credenziali ricevute via e-mail al momento dell'iscrizione (al primo accesso al posto della Password inserire il Codice Fiscale dell'Alunno).

Area "Documenti per il Comune"

I documenti, i certificati, le attestazioni isee, e la docuentazione per la L. 104/1990, si consegnano on-line all'Ufficio Scuola caricandoli in formato pdf nell’area di Dedalo riservata ai genitori, all'indirizzo 'https://genitori.bovolone.dedalo.top' e alla sezione 'Documenti per il Comune'.

RIMBORSI REFEZIONE ALUNNI CHE NON usano PIÙ LA MENSA 

Per gli alunni che nell'anno scolastico appena terminato hanno frequentato la classe quinta della scuola primaria di Bovolone e che hanno un credito sul conto della refezione scolastica, è possibile:

  • chiedere il trasferimento del credito ad altro codice utente (esempio se ci sono fratelli frequentanti la scuola primaria), contattando via e-mail l'ufficio scuola (lisa.mantovani@comune.bovolone.vr.it )
  • chiedere il rimborso del credito residuo compilando il modulo sottostante e inviandolo via e-mail a amministrazione@comune.bovolone.vr.it, indicando nell'oggetto - RICHIESTA RIMBORSO REFEZIONE anno scolastico .... PER FINE MENSA nome e cognome alunno 

MODULO PER RIMBORSO formato word

MODULO PER RIMBORSO formato pdf

 

PAGAMENTI 

 

Pagamento refezione scolastica 2023/2024

Accedere al portale della refezione scolastica, AREA GENITORI

Alla voce pagamenti e ricevute, selezionare pagp PA pagmenti

Selezionare i pagamenti che si desiderano effettuare. (MENSA - BORSELLINO)

Indicare l'importo desiderato e cliccare su Genera Avvisi

Negli avvisi generati si trova il documento in formato Pdf da pagare con la modalità on line o meno

 

DETRAZIONI SPESE PER FREQUENZA MENSA SCOLASTICA 

Si ricorda che per la detrazione fiscale spese mensa scolastica la Legge di Bilancio 160/2019 per anno d'imposta 2020 ha stabilito che:

Tutte le transazioni economiche effettuate con pagamento “contanti” non potranno essere considerate utili ai fini della detrazione d'imposta del 19%.

La Legge di Bilancio del 27/12/2019 n. 160 ha introdotto alcune novità in particolare in merito alle modalità di pagamento accettate per le spese detraibili in fase di dichiarazione dei redditi per l’anno 2021. A partire dal 2020, infatti, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione d'imposta del 19% degli oneri spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamenti tracciabili.

E' sufficiente consegnare le ricevute delle ricariche fatte con pago PA per ottenere le detrazioni

INDICAZIONI PER LE DETRAZIONE SPESE REFEZIONE SCOLASTICA 2023

Nel tutorial di seguito si precisano le indicazioni per ottenere le attestazioni e le ricevute dei pagamenti sostenuti per la refezione scolastica effettuati:
-    sul vecchio portale School.Net nel periodo gennaio – luglio 2023
-    sul nuovo portale Dedalo.top nel periodo settembre – dicembre 2023

TUTORIAL

 

GESTIONE SERVIZIO REFEZIONE

Il servizio di refezione scolastica per le scuole primaria e dell’infanzia di Bovolone è un servizio comunale, gestito dalla MARKAS.

La definizione e la gestione delle tariffe della mensa viene fissata ogni anno con delibera di Giunta Comunale.

 

CONTATTI

Comune di Bovolone - Piazza Scipioni,1

Ufficio Scuola - ufficio amministrativo

Lisa Mantovani - Marzia Lonardi

Responsabile del Servizio:

Dott.ssa Maria Teresa Guerra

 

tel.: 0456995227 - 229

e-mail: amministrazione@comune.bovolone.vr.it

Pec: protocollo@pec.comune.bovolone.vr.it 

 

LINEE GUIDA REGIONE VENETO

LINEE GUIDA REGIONE VENETO

COMMISSIONE MENSA

 

COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

Componenti Genitori Commissione Mensa Scolastica 2023/2024

COGNOME NOME GENITORI/DOCENTI PRIMARIA INFANZIA
BISSOLI ELENA GENITORI PRIMARIA  
CORDIOLI ELEONORA GENITORI PRIMARIA  
FIORIO LARA GENITORI   PRATO FIORITO
MORELATO SARA GENITORI   GIRASOLE
GHITA NICOLETA CRISTINA GENITORI   AQUILONE
BISSOLI LORETTA GENITORI PRIM. Villafontana  
MAVRODIN ALEXANDRA GENITORI   GIROTONDO

 

Verbale 1 commissione mensa 9 novembre 2023

Verbale 2 commissione mensa 29 febbraio 2024

 

CONTATTI UFFICIO SCUOLA

Orari: dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00 e martedì  pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

Per le pratiche che possono essere svolte via e-mail o via telefono i contatti sono quelli di seguito indicati:

Tel. 0456995227 (lisa) - 0456995229 (marzia)

e-mail:  lisa.mantovani@comune.bovolone.vr.it - marzia.lonardi@comune.bovolone.vr.it

La modulistica è presente anche sul sito del Comune.

Pubblicato il 
Aggiornato il