Servizio refezione scolastica - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

Scuole e formazione | Servizio refezione scolastica - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

COMUNE DI BOVOLONE

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

ACCESSO UFFICIO SCUOLA:

Orari: dal lun. al ven. dalle 11.00 alle 13.00 e martedì  pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

Per le pratiche che possono essere svolte via e-mail o via telefono i contatti sono quelli di seguito indicati:

Tel. 0456995227 (lisa) - 0456995229 (marzia) e-mail: amministrazione@comune.bovolone.vr.it  -   lisa.mantovani@comune.bovolone.vr.it - marzia.lonardi@comune.bovolone.vr.it

In portineria si può richiedere tutta la modulistica, presente anche sul sito del Comune.

NOTIZIE IN PRIMO PIANO 

 

ATTESTAZIONE ISEE: l'Isee, per ottenere l'agevolazione sulla Tariffa del pasto, deve essere presentato al momento dell'iscrizione al servizio o in fase di rinnovo del servizio e vale per l'intero anno scolastico (da settembre a giugno). L'Isee per l'anno scolastico 2022/2023 è quello presentato entro il 31/12/2022 (ISEE 2022). 

Il nuovo ISEE 2023 potrà essere presentato e utilizzato per l'anno scolastico 2023/2024 in fase di iscrizione o rinnovo al servizio, secondo le indicazioni sotto riportate.

 

ISCRIZIONI REFEZIONE SCOLASTICA PROSSIMO ANNO 2023/2024

Quando presentare la domanda?

La domanda va presentata on-line indicativamente nei mesi da maggio a giugno 2023. Deve pervenire all’ufficio Scuola del Comune di Bovolone entro il mese di agosto 2023 e comunque prima di usufruire del servizio.

Come presentare la domanda?

L'ufficio Scuola fornirà entro maggio 2023, sul sito istituzionale del Comune, tutta la modulistica e le istruzioni per le iscrizioni alla refezione per il prossimo anno 2023-2024.  L’iscrizione degli alunni al servizio, o il rinnovo, deve essere effettuata annualmente, dal genitore o dal facente funzioni, mediante iscrizione on-line, anche per chi ne ha già usufruito l’anno precedente, secondo le indicazioni.
In caso di dieta speciale dovrà essere fatta specifica richiesta con le modalità e secondo le istruzioni fornite dall'Ufficio.

Quanto costa il servizio?

L’accesso al servizio di refezione scolastica comporta la corresponsione di una tariffa per ogni pasto consumato, prima dell’utilizzo del servizio.
Ad ogni utente che abbia fatto richiesta del servizio, verrà attribuito un accesso al portale della mensa, per verificare la situazione aggiornata del proprio figlio in ordine ai giorni di presenza alla mensa (il pasto viene pagato solo per i giorni in cui si usufruisce del servizio) e al credito disponibile.
Le indicazioni relative al portale dedicato al servizio refezione e tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione e il pagamento, saranno reperibili prossimamente sul sito istituzionale del Comune di Bovolone.

I residenti nel Comune di Bovolone possono usufruire di una riduzione del costo unitario a pasto per il servizio, in ragione delle fasce ISEE di appartenenza, facendo apposita richiesta in fase di iscrizione al servizio, presentando l'ISEE 2023 che avrà valore per tutto l'anno scolastico 2023/2024.

Tariffe prossimo anno 2023/2024 approvate con delibera di Giunta Comunale n. 201 in data 01.12.2022

 

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO in corso 2022/2023

Anno scolastico 2022/2023 - Saldo mensa scolastica: 

Si ricorda che per accedere al servizio di Refezione Scolastica, il saldo deve risultare sempre positivo.

ISTRUZIONI PAGAMENTO - aggiornate a luglio 2022

 

ISTRUZIONI per il rinnovo della refezione 2022/2023 e per le nuove iscrizioni

ISCRIZIONI ON-LINE sul portale refezione scolastica:

LA DOMANDA per il servizio di refezione scolastica anno scolastico 2022/2023,  va effettuata esclusivamente ON-LINE:

Si ricorda che è possibile rinnovare l'iscrizione solo in presenza di SALDO POSITIVO

Modalità di presentazione della domanda:

LA DOMANDA va effettuata  ON-LINE:

  • sia per gli utenti che devono solo rinnovarla (già in possesso del codice)
  • sia per i nuovi iscritti, (dopo l'iscrizione dovranno attendere la validazione dell'ufficio per poter accedere al portale ed effettuare la ricarica)

Prima della compilazione:

Sulla domanda prestare particolare attenzione ai campi da compilare:

  • si ricorda che è possibile rinnovare l'iscrizione solo in presenza di SALDO POSITIVO;
  • controllare l'indirizzo e-mail inserito, poichè è quello a cui verrà inviata la conferma di iscrizione;
  • nel caso di residente con ISEE inferiore a € 8.000,00, avere a portata di mano l'ISEE 2022 (IL FILE DEVE ESSERE ALLEGATO);
  • dieta etica religiosa (spuntare la dieta richiesta);
  • nel caso di dieta per allergia o intolleranza (ALLEGARE  modulo richiesta dieta compilato e ALLEGARE  relativo certificato medico) in alternativa inviarlo via mail all'ufficio scuola dopo il rinnovo della domanda;
  • nel caso di richiesta di Esenzione per Legge 104/1990 Art. 3 comma 3. (solo per Residenti a Bovolone) allegare apposito modulo compilato disponibile sul sito del Comune di Bovolone e relativa documentazione, in corso di validità. In alternativa inviarlo via mail all'ufficio scuola dopo il rinnovo della domanda; 

PER FARE IL RINNOVO seguire le istruzioni lettera A)

A) RINNOVO DELL'ISCRIZIONE (ho già codice mensa)

PER I NUOVI ISCRITTI seguire le istruzioni lettera B)

B) PER I NUOVI UTENTI

Se il nuovo iscritto ha fratelli già registrati alla mensa entrare dall'utenza del fratello e selezionare nuova iscrizione dal menu a tendina dell'anagrafica.

Dopo l'iscrizione i nuovi iscritti dovranno attendere la validazione dell'ufficio per poter accedere al portale ed effettuare la prima ricarica.

Modulistica:

MODULO RICHIESTA DIETA PER ALLERGIE INTOLLERANZE

MODULO RICHIESTA ESENZIONE (legge 104/1990, art. 3 comma 3)

Tariffe refezione 2022/2023

Delibera di Giunta n. 12  31/01/2022    DEFINIZIONE DELLE TARIFFE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE ANNO SCOLASTICO 2022/2023

 

RIMBORSI REFEZIONE ALUNNI CHE NON usano PIÙ LA MENSA 

Per gli alunni che nell'anno scolastico appena terminato hanno frequentato la classe quinta della scuola primaria di Bovolone e che hanno un credito sul conto della refezione scolastica, è possibile:

  • chiedere il trasferimento del credito ad altro codice utente (esempio se ci sono fratelli frequentanti la scuola primaria), contattando via e-mail l'ufficio scuola (lisa.mantovani@comune.bovolone.vr.it)
  • chiedere il rimborso del credito residuo compilando il modulo sottostante e inviandolo via e-mail a amministrazione@comune.bovolone.vr.it, indicando nell'oggetto - RICHIESTA RIMBORSO REFEZIONE anno scolastico .... PER FINE MENSA nome e cognome alunno 

MODULO PER RIMBORSO formato word

MODULO PER RIMBORSO formato pdf

ACCESSO AL PORTALE DELLA REFEZIONE SCOLASTICA PER I GENITORI

 

PORTALE SCOLASTICA 

https://www3.eticasoluzioni.com/bovoloneportalegen/Login/Login

PAGAMENTI

 

Pagamento refezione scolastica a partire da gennaio 2021

A partire dal 08 gennaio 2021 sarà possibile effettuare le ricariche per la refezione scolastica solo col sistema del Pago PA che prevede due alternative:

  • il Pagamento on-line tramite carte
  • di generare un Avviso di Pagamento, da poter pagare successivamente attraverso i canali abilitati (LE TABACCHERIE/CARTOLERIE o BANCHE ABILITATE)
  • i nuovi iscritti per l'anno scolastico 2021/2022, potranno effettuale il pagamento solo a settembre solo dopo la chiusura delle iscrizioni.

ISTRUZIONI pagoPA

Accesso al portale della refezione scolastica

 

N.B. a partire dalla stessa data (08.01.2021)

NON SI POSSONO PIU EFFETTUARE I PAGAMENTI:

  • in biblioteca
  • presso la tesoreria comunale (banca)

 

incontro 15 marzo 2022 - corretta alimentazione

 

Slide fornite dall'Ulss9 relative all'incontro LA REFEZIONE SCOLASTICA OPPORTUNITA’ PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

DETRAZIONI SPESE PER FREQUENZA MENSA SCOLASTICA 

DA FINE FEBBRAIO 2023 SARA' ATTIVA LA PROCEDURA  PER SCARICARE TRAMITE PORTALE LA CERTIFICAZIONE DELLE SPESE DELLA REFEZIONE SCOLASTICA 2022

Si ricorda che per la detrazione fiscale spese mensa scolastica la Legge di Bilancio 160/2019 per anno d'imposta 2020 ha stabilito che:

Tutte le transazioni economiche effettuate con pagamento “contanti” non potranno essere considerate utili ai fini della detrazione d'imposta del 19%.

La Legge di Bilancio del 27/12/2019 n. 160 ha introdotto alcune novità in particolare in merito alle modalità di pagamento accettate per le spese detraibili in fase di dichiarazione dei redditi per l’anno 2021. A partire dal 2020, infatti, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione d'imposta del 19% degli oneri spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamenti tracciabili.

Ulteriori informazioni
 

COME SCARICARE LA CERTIFICAZIONE DELLE SPESE DELLA REFEZIONE SCOLASTICA 2022:

 A partire dal mese di febbraio 2023, per avere la dichiarazione delle spese sostenute per la refezione scolastica  2022, accedere direttamente al portale della refezione, con il proprio codice utente e password e stampare in autonomia la certificazione seguendo le istruzioni.

Nota:

Si ricorda che dovranno essere eliminati eventuali “Blocchi PopUp” dal proprio browser (Es. iExplorer, Chrome, Firefox etc) per poter consentire il corretto download della stampa dichiarativa
 

Per chi non ha possibilità di accedere al portale, telefonare all'ufficio scuola  tel 0456995227 - 229

e-mail: lisa.mantovani@comune.bovolone.vr.it   marzia.lonardi@comune.bovolone.vr.it

 ALTRE INFO PER LA REFEZIONE SCOLASTICA

Si ricorda che il sistema della refezione mette in automatico la prenotazione del pasto a tutti gli utenti attivi presenti nell'elenco di classe al momento della prenotazione da parte dell'insegnante. In caso di trasferimento ad altra scuola o di un lungo periodo di assenza si invita a contattare e segnalare tempestivamente all'ufficio scuola tutte le informazioni utili per sospendere o interrompere il servizio.

Prenotazione pasto
La prenotazione dei pasti deve avvenire in classe entro le ore 9.30 del giorno di refezione. Chi entra a scuola più tardi, per poter usufruire della mensa, deve avvisare l'insegnante entro tale orario.
Disdetta pasto
La disdetta del pasto già prenotato, nel caso in cui l'alunno venga ritirato da scuola per malattia improvvisa o altro, deve avvenire entro le ore 10.30 dello stesso giorno. Oltre questo orario verrà comunque addebitato il pasto.

ACCESSO AL PORTALE DELLA REFEZIONE SCOLASTICA PER I GENITORI

 

PORTALE SCOLASTICA 

https://www3.eticasoluzioni.com/bovoloneportalegen/Login/Login

 

RIMBORSI REFEZIONE ALUNNI DI CLASSE 5^ CHE NON USERANNO PIÙ LA MENSA 

Per gli alunni che nell'anno scolastico 2020/2021 hanno frequentato la classe quinta della scuola primaria di Bovolone e che hanno un credito sul conto della refezione scolastica, è possibile:

  • chiedere il trasferimento del credito ad altro codice utente (ne caso si abbiano fratelli frequentanti la scuola primaria), contattando via e-mail l'ufficio scuola (lisa.mantovani@comune.bovolone.vr.it)
  • chiedere il rimborso del credito residuo compilando il modulo sottostante e inviandolo via e-mail a amministrazione@comune.bovolone.vr.it, indicando nell'oggetto - RICHIESTA RIMBORSO REFEZIONE 2020/2021 PER FINE MENSA ------nome e cognome alunno 

MODULO PER RIMBORSO formato word

MODULO PER RIMBORSO formato pdf

 

 

GESTIONE

Il servizio di refezione scolastica per le scuole primaria e dell’infanzia di Bovolone è un servizio comunale, gestito dalla COOP SPERANZA ONLUS di Mantova.

La definizione e la gestione delle tariffe della mensa viene fissata ogni anno con delibera di Giunta Comunale.

 

CONTATTI

Comune di Bovolone - Piazza Scipioni,1

Ufficio Scuola

Lisa Mantovani

Responsabile del Servizio:

Elisabetta Di Lauro

 

tel.: 0456995227 - 229

e-mail: amministrazione@comune.bovolone.vr.it

Pec: protocollo@pec.comune.bovolone.vr.it 

 

 

PUBBLICAZIONE RISULTATI QUESTIONARI DI GRADIMENTO SERVIZI SCOLASTICI OFFERTI DAL COMUNE ANNO 2017/2018

Attraverso la compilazione di questionari predisposti dall'ufficio e diffusi ai genitori dei vari ordini e gradi di scuola, gli utenti sono stati coinvolti nella partecipazione al programma di valutazione della qualità del Servizio di Refezione e Trasporto Scolastico offerti.
I risultati elaborati vengono ora pubblicati, rilevando le aspettative e la percezione dei fruitori nei confronti dei servizi  ed evidenziando  la misurazione oggettiva dell'importanza attribuita dagli utenti ai diversi aspetti dei servizi.

RISULTATI QUESTIONARIO

LINEE GUIDA REGIONE VENETO

LINEE GUIDA REGIONE VENETO

COMMISSIONE MENSA

 

COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

 

MENU'

 

MENU' SCUOLE

 

Pubblicato il 
Aggiornato il