Introduzione
Il comune di Bovolone copre una superficie pari a 46,91 Kmq, compresa la frazione di Villafontana. Si trova a 24 m di altezza sul livello del mare e la sua popolazione supera i 14 mila abitanti.
Ha quattro centri raggruppati in altrettante contrade: Casella, Caltrane/Canton, Crosare e San Pierino. Queste sono periferiche al centro e occupano territori posti al vertice dei quattro punti cardinali, mentre Villafontana, l'unica frazione del Comune, si presenta come in espansione. Bovolone confina con i comuni di Isola della Scala, Salizzole, Concamarise, Cerea, San Pietro di Morubio, Roverchiara, Isola Rizza, Oppeano e San Giovanni Lupatoto. Per quanto riguarda l'economia, il comune di Bovolone è noto per essere il fulcro dell'artigianato artistico per la produzione del mobile di classe, di ebanisteria. Dopo la grande guerra si sviluppò soprattutto la riproduzione del mobile d'epoca prendendo come modelli quelli del '700 veneziano. Oggigiorno la produzione si è dilatata dal punto di vista della tipologia, tanto da portare alla nascita di aziende di settore.
CENNI BIOGRAFICI
COMUNE | BOVOLONE (provincia di Verona) |
---|---|
INDIRIZZO | PIAZZA SCIPIONI 1 |
CAP: | 37051 |
TELEFONO | 045 6995111 (fax 0456995264) |
EMAIL: | amministrazione@bovolone.net |
|
Clicca sulla piantina Veneto | Clicca e vedi la planimetria |
---|
Nome degli abitanti: BOVOLONESI
Il luogo era popolato fin dell'età del bronzo
Come arrivare a Bovolone.
DA VERONA:
All'uscita di Verona Sud dell'autostrada A4 dirigersi verso la ss. 434
Bovolone si trova sulla ss. 434 Verona-Legnago.
(La più semplice sulla ss.434 subito dopo San Giovanni Lupatoto si consiglia l'uscita Zevio-Oppeano "Zevio 8" . Alla rotonda tenere la sinistra e prendere direzione Bovolone 12 -Salizzole-Cerea; da Verona Sud a Bovolone 26 Km. )DA MANTOVA:
All'uscita di Mantova Nord dell'autostrada A22 alla rotonda tenere la destra indicazioni Bonferraro-Nogara.
(Paesi da seguire: Gazzo Bigarello - Castel D'Ario - Bonferraro - Nogara; alla rotonda in centro Nogara tenere la sinistra indicazioni Salizzole-Bovolone; avanti 600 mt. subito dopo il passaggio a livello tenere la destra salire per il ponte seguire indicazioni Salizzole e proseguire per 8 km circa. A Salizzole seguire indicazioni Bovolone 3 km. Da Mantova Nord a Bovolone 28 Km.)DA LEGNAGO:
Sulla Transpolesana Rovigo-Verona S.S 434 uscire a Legnago (San Pietro di Legnago) e alla rotonda seguire indicazioni per Cerea - Bovolone; da Cerea a Bovolone 15 Km. (Si passa da Asparetto).
DA VILLAFRANCA (Aereoporto Catullo):
La più breve: Dall' aeroporto Catullo seguire indicazioni Villafranca (5 Km).
A Villafranca seguire indicazioni Vigasio - Isola Della Scala; al semaforo centrale di Isola Della Scala proseguire diritti indicazioni Tarmassia - Salizzole; a Tarmassia seguire indicazioni Bovolone. Dall'aeroporto " Catullo " a Bovolone 30 Km circa.
Aiutati con il sito itinerari:
Bovolone (C.A.P. 37051) appartiene alla provincia di Verona e dista 26 chilometri da Verona, capoluogo della omonima provincia.
Bovolone conta 14.288 al 31-12-2005 abitanti (Bovolonesi) e ha una superficie di 41,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 324,30 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 24 metri sopra il livello del mare.
Cenni anagrafici: Il comune di Bovolone ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 12.953 abitanti. Nel censimento del 2001 ha fatto registrare una popolazione pari a 13.426 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al 3,65%.
Gli abitanti sono distribuiti in 5.310 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 3,10 componenti.
Stemma Ufficiale della
" CITTA' DI BOVOLONE"
Lo stemma, simbolo della comunità ed il gonfalone comunale stendardo ufficiale di rappresentanza, hanno rìconoscimento e caratteristiche diverse.
Lo stemma fu il primo ad ottenere il riconoscimento il 19 luglio 1931 a firma dell'allora Capo dello Stato Benito Mussolini e l'iscrizione dello stesso Comune nel libro araldico descrivendolo con le parole: " Campo di cielo, all'albero di quercia nodrito sulla pianura erbosa verde". Il lavoro di ricerca delle caratteristiche storico illustrative dello stemma erano state affidate al Perito araldico Comm. G. Cinquetti di Verona.
Il 12 dicembre 1929 la relazione era pronta ed il Cinquetti, aveva fatto un buon lavoro con dei punti qualificanti in cui diceva: "Bovolone (Bodolonus), paese importante, mercantile ericco, ha per stemma una grande quercia, dai grossi rami orizzontali con foglie verdi alterne in campo azzurro. Questo è l'attuale e più antico stemma che risulta sia stato usato da detto Comune". Si è cercato il perchè sia stata scelta tale figura, e per tale scopo si è studiata anche l'etimologia di "Bovolone": la vegetazione del luogo, gli stemmi dei diversi Vescovi che su questo paese ebbero giurisdizione e di alcune famiglie, delle quali è fatta menzione in passato, nella storia del Comune.
La quercia in araldica è simbolo di longevità e di fortezza, il che ci richiama alla memoria l'antica origine del Comune di Bovolone.
Lo sitrova sul campanone "Grossa" che pesa q.li 14,50 - tono DO fusa nel 1877.