Avviso - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

Il Comune | Gare e Appalti | Avviso - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

 

PIATTAFORMA SINTEL E  MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (MEPA)
AVVISO AGLI OPERATORI ECONOMICI


Il Comune di Bovolone, anche in qualità di Ente Capofila della Centrale Unica di Committenza Bovolone - Salizzole - Concamarise - Palù, nel rispetto della normativa sugli appalti pubblici che prevede che a decorrere dal 18 ottobre 2018 le procedure per l'affidamento di lavori, beni e servizi siano svolte telematicamente, comunica che verranno utilizzati la piattaforma di e-procurement Sintel, di proprietà della Regione Lombardia e gestita da ARCA S.p.A., oppure il mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) messo a disposizione da CONSIP S.p.A..

Per poter presentare offerta e prendere parte alle procedure di gara indette dal Comune di Bovolone o dalla Centrale Unica di Committenza anche per conto degli Enti aderenti, gli operatori economici (attraverso il legale rappresentante o procuratore abilitato a presentare offerta) sono tenuti ad eseguire preventivamente la registrazione a Sintel o MEPA.

Sui rispettivi siti sono presenti le procedure guidate e tutte le informazioni necessarie per la registrazione.
Le registrazioni sono gratuite e consentiranno all'operatore economico di partecipare anche alle gare telematiche indette da altre pubbliche amministrazioni che aderiscono alla medesime piattaforme telematiche.

Al fine di registrarsi e partecipare alle procedure l'operatore economico deve essere dotato della necessaria strumentazione tecnica ed informatica (software ed hardware), dei collegamenti alle linee di comunicazione necessari per il collegamento alla rete internet, di una firma digitale in corso di validità rilasciata da un organismo appartenente all'elenco pubblico dei certificatori riconosciuti dal DigitPA.

L'utenza che verrà creata sarà necessaria per ogni accesso alle fasi telematiche delle procedure. Si ricorda che le chiavi di accesso sono strettamente personali e dovranno essere conservate con la massima diligenza.

Resta inteso che per ciascuna procedura di acquisto, ai fini dell'ammissione alla presentazione delle offerte da parte degli Operatori Economici invitati, l'Ente si riserva di richiedere condizioni, requisiti e documentazione ulteriore rispetto a quella richiesta per la registrazione alle piattaforme.

MEPA
Per registrarsi e abilitarsi è necessario accedere al portale www.acquistinretepa.it e seguire le istruzioni riportate, così come disciplinato  nella guida "gestione del profilo" accessibili nell'apposita sezione Supporto - guide - sul portale di Consip S.p.A. (call center Consip: numero verde: 800062060 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00).

Si invita a consultare   le risposte alle "Domande frequenti" relative alle imprese pubblicate nella sezione Supporto sul sito di Consip.

PIATTAFORMA SINTEL
Per registrarsi è necessario accedere al portale www.arca.regione.lombardia.it e seguire le istruzioni riportate, così come disciplinato nel manuale "Modalità Tecniche di utilizzo della Piattaforma Sintel" accessibile nell'apposita sezione Help - Guide e Manuali  relative al Sintel per l'operatore economico sul portale di ARCA S.p.A. (call center: numero verde 800116738 - dall'estero +390239331780 assistenza in lingua italiana dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30, e-mail: supporto@arcalombardia.it). 

In particolare, durante l'attività di registrazione gli operatori economici dovranno selezionare gli enti pubblici per i quali intendono qualificarsi, pertanto dovranno selezionare il Comune di Bovolone, in qualità anche di Ente Capofila della Centrale Unica di Committenza Bovolone - Salizzole -Concamarise - Palù.

Di seguito si riportano sinteticamente i passaggi:
1. accedere al portale di ARCA dal sito http://www.arca.regione.lombardia.it ed effettuare le attività richieste per la registrazione (registrazione a IdPc e ad ARCA/SINTEL);
2. al termine del processo di registrazione ad ARCA, accedere alla piattaforma SINTEL e svolgere il processo di qualificazione selezionando le categorie merceologiche corrispondenti al proprio oggetto sociale e chiedendo la qualificazione per il Comune di Bovolone, che opera anche nella qualità di Ente Capofila della Centrale Unica di Committenza;
3. successivamente alla qualificazione gli Operatori Economici potranno procedere all'attività di Accreditamento all'Elenco Telematico Fornitori e Professionisti del Comune di Bovolone in qualità anche di Ente Capofila della Centrale di Committenza, secondo le modalità d'uso SINTEL.

Si invita a consultare  le risposte alle "Domande frequenti" pubblicate nella sezione Help sul sito di ARCA.

Pubblicato il 
Aggiornato il