Servizio di Asilo nido comunale “Il Sole”

  • Servizio attivo

Servizio educativo per i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni

Descrizione

L’Asilo Nido comunale “Il Sole” di Bovolone è un servizio educativo e sociale di interesse collettivo e concorre con le famiglie alla formazione dei bimbi di età compresa tra i 3 e 36 mesi di età. È concepito come luogo di vita accogliente ma anche contesto di crescita.
Il Nido è articolato in sezioni e il servizio è aperto dal mese di settembre al mese di luglio,  dal lunedì al venerdì negli orari dalle 7:30 alle 18:00.

A chi è rivolto

La graduatoria annuale consente l'iscrizione ai bambini che compiono i tre mesi entro il 31 marzo dell'anno educativo di riferimento. I bambini che compiono 36 mesi successivamente al 31 dicembre dell'ultimo anno di frequenza possono frequentare il Nido fino alla conclusione dell'anno educativo.  L'iscrizione e la frequenza dei bambini ai servizi educativi e ricreativi, pubblici e privati, per la prima infanzia sono condizionate all’assolvimento degli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente (Legge 119/2017).     

La graduatoria annuale consente l'iscrizione ai bambini che compiono i tre mesi entro il 31 marzo dell'anno educativo di riferimento. I bambini che compiono 36 mesi successivamente al 31 dicembre dell'ultimo anno di frequenza possono frequentare il Nido fino alla conclusione dell'anno educativo. 
L'iscrizione e la frequenza dei bambini ai servizi educativi e ricreativi, pubblici e privati, per la prima infanzia sono condizionate all’assolvimento degli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente (Legge 119/2017).   
 

Come fare

Le modalità per l’accesso al servizio sono stabilite dal Regolamento Asilo Nido tramite graduatoria approvata dall’Ufficio Scuola.  Nel periodo precedente all’apertura delle iscrizioni sarà possibile visitare i locali del Nido in alcune giornate di "Nido Aperto". Per l'anno successivo al primo, è necessario rinnovare l'iscrizione accedendo al portale dedicato cliccando sul pulsante richiedi on line.

Le modalità per l’accesso al servizio sono stabilite dal Regolamento Asilo Nido tramite graduatoria approvata dall’Ufficio Scuola.
 Nel periodo precedente all’apertura delle iscrizioni sarà possibile visitare i locali del Nido in alcune giornate di "Nido Aperto".
Per l'anno successivo al primo, è necessario rinnovare l'iscrizione accedendo al portale dedicato cliccando sul pulsante richiedi on line.

Cosa serve

Le modalità per l’accesso al servizio sono stabilite Regolamento. Prima dell’apertura delle iscrizioni sarà possibile visitare i locali del Nido in alcune giornate di nido aperto. La Domanda per l'accesso alla graduatoria va fatta con apposito  modulo iscrizione  predisposto dall’Ufficio Scuola e dovrà essere consegnata al Nido. Documentazione da allegare al momento della presentazione della domanda di accesso alla graduatoria: ·       Copia del documento di identità del genitore e copie del codice fiscale del genitore e del minore; ·       Dichiarazione del datore di lavoro dell’orario lavorativo di entrambi i genitori (indicare se a tempo pieno, turnisti, part time). ·       Altri documenti utili ai fini della graduatoria (documentazione disabilità L.104/1992….)

Le modalità per l’accesso al servizio sono stabilite Regolamento. Prima dell’apertura delle iscrizioni sarà possibile visitare i locali del Nido in alcune giornate di nido aperto.
La Domanda per l'accesso alla graduatoria va fatta con apposito  modulo iscrizione  predisposto dall’Ufficio Scuola e dovrà essere consegnata al Nido.
Documentazione da allegare al momento della presentazione della domanda di accesso alla graduatoria:
·       Copia del documento di identità del genitore e copie del codice fiscale del genitore e del minore;
·       Dichiarazione del datore di lavoro dell’orario lavorativo di entrambi i genitori (indicare se a tempo pieno, turnisti, part time).
·       Altri documenti utili ai fini della graduatoria (documentazione disabilità L.104/1992….)

Cosa si ottiene

Il Responsabile del Servizio, di norma entro il quarantacinquesimo giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione, approva con proprio provvedimento le graduatorie provvisorie dei bambini ammessi, che rimangono esposte all’albo pretorio e all'Asilo Nido per un periodo di 10 giorni per dare la possibilità ai genitori di visionarla e presentare eventuali ricorsi.  Trascorsi i 10 giorni, se non è stato presentato alcun ricorso, le graduatorie provvisorie diventano definitive ed è garantito l'inserimento nelle graduatorie di accesso al servizio Asilo Nido Comunale “Il Sole”. L’ammissione all'Asilo Nido verrà comunicata dall'Ente Gestore, entro il 15 luglio di ogni anno, ai genitori del bambino. Gli stessi dovranno confermare l’iscrizione (anche tramite e-mail), entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento effettivo della comunicazione, con contestuale dichiarazione di accettazione di ogni norma prevista dal Regolamento.  

Il Responsabile del Servizio, di norma entro il quarantacinquesimo giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione, approva con proprio provvedimento le graduatorie provvisorie dei bambini ammessi, che rimangono esposte all’albo pretorio e all'Asilo Nido per un periodo di 10 giorni per dare la possibilità ai genitori di visionarla e presentare eventuali ricorsi. 
Trascorsi i 10 giorni, se non è stato presentato alcun ricorso, le graduatorie provvisorie diventano definitive ed è garantito l'inserimento nelle graduatorie di accesso al servizio Asilo Nido Comunale “Il Sole”.
L’ammissione all'Asilo Nido verrà comunicata dall'Ente Gestore, entro il 15 luglio di ogni anno, ai genitori del bambino. Gli stessi dovranno confermare l’iscrizione (anche tramite e-mail), entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento effettivo della comunicazione, con contestuale dichiarazione di accettazione di ogni norma prevista dal Regolamento.
 
Tempi e scadenze
  • Dal 01 al 31 marzo di ogni anno, presentazione della domanda di ammissione per la formazione della graduatoria dell’anno educativo che inizierà nel mese di settembre.
  • Dopo il 31 marzo la domanda può essere presentata direttamente al nido per essere inseriti in una lista d'attesa che verrà presa in considerazione dopo che saranno stati accolti tutti i bambini presenti nella graduatoria.
  • Dal 15 maggio al 30 giugno i bambini già frequentanti il nido, che intendono proseguire anche nell'anno educativo successivo, devono procedere al rinnovo dell'iscrizione on-line.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Modalita di pagamento

La quota mensile dovrà essere pagata anticipatamente entro il giorno 5 di ogni mese, per intero anche in caso di assenza del bambino e fino alla fine dell’anno educativo, salvo rinuncia al posto, secondo quanto previsto dal regolamento. 
In caso di ritardo nel pagamento, inviare comunicazione all'ufficio scuola. 
L’art. 5 del Regolamento, prevede casi tassativi per i quali è possibile, richiedere un rimborso della retta pagata, con apposita modulistica
Per procedere al pagamento delle rate asilo nido accedere all' area genitori, seguendo le istruzioni

Procedure collegate all'esito

Sia per i nuovi ammessi che per i bambini che proseguoni il nido dall'anno precedente, prima dell'inizio del nuovo anno educativo si dovrà procedere all'iscrizione on-line sul portale Dedalo secondo le istruzioni presenti sul tutorial iscrizioni on line asilo nido.
 

Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2026, 11:54