Descrizione
Quando l'impedimento non sia evidente, esso dovrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dall'A.S.L.
Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore. L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore. Il certificato medico eventualmente esibito deve essere allegato al verbale delle operazioni dell’ufficio elettorale di sezione.
Come previsto dalla legge n. 17 del 5 febbraio 2003 gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il proprio voto , possono presentare una richiesta al Comune di Luzzara per ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, allo scopo di evitare all'elettore di doversi munire di volta in volta in occasione di ogni consultazione dell’apposito certificato medico .
L’annotazione del diritto al voto assistito è apposta mediante un timbro nella tessera elettorale personale nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di riservatezza personale ed in particolare della legge 31 dicembre 1996 n. 675 e successive modifiche.