Il contrassegno disabili permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli a loro servizio. Si tratta di una speciale autorizzazione che , previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza. Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili “europeo” , con un formato rettangolare , di colore azzurro chiaro. Il contrassegno rilasciato: - ha validità nei paesi europei e sull'intero territorio nazionale ; - e' strettamente personale, non vincolato ad uno specifico veicolo, bensì legato alla persona portatrice di handicap che obbligatoriamente deve essere presente sul veicolo; - deve essere esposto, in originale,nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli Tipologie di Contrassegno: - Esistono n.2 tipi di Contrassegno: 1) Contrassegno PERMANENTE ( validità quinquennale) ; 2) Contrassegno TEMPORANEO ( validità inferiore a cinque anni).
PRIMO RILASCIO
Occorre innanzitutto rivolgersi all'ufficio medico-legale dell'ASL per farsi rilasciare l'apposita certificazione.
Ottenuto il certificato medico è necessario presentare all'URP, modulo di richiesta compilato, certificazione medica dell'Asl e una foto tessera; Per i contrassegni rilasciati con validità inferiore a 5 anni sono necessarie due marche da bollo: una per la domanda e una per il contrassegno.
RINNOVO
Per i titolari di contrassegno disabili PERMANENTI ( con validità di 5 anni) , occorre presentare all'Urp il certificato del proprio medico curante che attesti il persistere della disabilità che aveva dato origine al primo rilascio , compilare il modulo di richiesta e allegare una foto tessera; Per i titolari di contrassegno disabili TEMPORANEI (con validità inferiore ai 5 anni), occorre presentare all'Urp un nuovo certificato dell'ufficio medico-legale dell'ASL, compilare il modulo di richiesta e allegare due foto tessera. In caso di furto o smarrimento è necessario presentare denuncia alle autorità di pubblica sicurezza competenti