Distribuzione gratuita di compresse antilarvali - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

Distribuzione gratuita di compresse antilarvali

Con l'arrivo della  stagione calda, arrivano anche le zanzare ad accompagnare le nostre giornate estive.

Il Comune di Bovolone, come ormai da molti anni a questa parte, in accordo con le disposizioni regionali effettuerà trattamenti con prodotti antilarvali registrati, tramite ditta specializzata, nelle caditoie e bocche da lupo stradali. Qui, infatti, nell'acqua stagnante, gli esempliari femmina di zanzara depongono le proprie uova. I trattamenti, già iniziati, termineranno ad ottobre.

L'azione che svolge il Comune, tuttavia, non è sufficiente a diminuire il numero di questi insetti: è indispensabile che anche il privato cittadino si attivi con buone pratiche.

Le griglie di raccolta delle acque piovane non sono, infatti, i soli luoghi adatti alle deposizione delle uova: in generale, tutte le raccolte di acqua, anche in piccoli quantitativi, sono ideali. Secchi/bidoni per irrigare, grondaie ostruite, depositi/bacini d'acqua, fontane.... e tutti quei materiali vari accatastati in grado di raccogliere la pioggia vanno trattati, chiusi con zanzariere o portati al coperto. E' importante anche curare il verde di giardini e soprattutto di zone industriali/produttive non utilizzate.

Il Comune di Bovolone, per supportare ed incentivare il cittadino, offre gratuitamente ad ogni famiglia una confezione di compresse antilarvali, da utilizzare nella proprietà privata. Il principio attivo presente impedisce alla larva di trasformarsi nei successivi stadi di sviluppo e nell'adulto volante. Le compresse vanno inserite laddove presente acqua stagnante, che non può essere altrimenti asportata; per le modalità di utilizzo si leggano le istruzioni riportate sulla confezione e la scheda tecnica allegata.

La consegna delle compresse avverrà presso il:

• Centralino del Municipio di Bovolone (ingresso) dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00
  • Mercato settimanale del martedì (P.Le A. Moro) martedì 17 e 24 maggio dalle 10.00 alle 12.00

Per  maggiori informazioni, si invita alla lettura del volantino, delle buone prassi per il cittadino e della scheda tecnica delle compresse antilarvali.