I.MU. 2020 - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

I.MU. 2020

L'amministrazione del Comune di Bovolone, allo scopo di andare incontro alle notevoli difficoltà economiche e sociali causate dal lock down imposto per fronteggiare la crisi sanitaria da pandemia Covid-19, ha deciso di prorogare al 30 SETTEMBRE 2020 la scadenza della quota di acconto dell'IMU anno 2020 di competenza del comune.

E' pertanto rinviato al prossimo 30 settembre il pagamento dell'IMU su:

- abitazioni principali non esenti e loro pertinenze (cat. A01, A08 e A09);

- fabbricati rurali strumentali (cat. D10)

- terreni agricoli

- aree fabbricabili

- fabbricati diversi da quelli di categoria D (esclusi i D10)

- quota di competenza comunale degli immobili del gruppo D, pari allo 0,1% dell'imponibile.

Non è stato possibile prorogare anche l'IMU dovuta sugli immobili del gruppo D, trattandosi di imposta di competenza statale per la quale non è stato disposto alcun rinvio da parte del Governo.

Pertanto, solo per la quota di competenza statale degli immobili del gruppo D (pari allo 0,76% dell'imponibile) la scadenza del pagamento dell'acconto IMU resta fissata al 16 giugno 2020.

In ogni caso, anche quest'anno l’Ufficio Tributi del nostro comune provvederà al servizio gratuito di spedizione a domicilio dei modelli F24 per il pagamento dell'acconto I.MU. anno 2020 a tutti i contribuenti persone fisiche proprietari di immobili nel nostro comune.

Le lettere di precalcolo sono già in fase di consegna e conterranno le deleghe F24 necessarie al pagamento dell'acconto.

Se il contribuente è proprietario solo di immobili diversi da quelli del gruppo D, la lettera conterrà una sola delega F24 che riporta in alto la dicitura: IMU COMUNALE - SCADENZA 30 SETTEMBRE.

Viceversa, nel caso il contribuente fosse proprietario anche di immobili del gruppo D, la lettera conterrà due deleghe F24: una per il pagamento dell'IMU sugli immobili del gruppo D, con la dicitura IMU STATALE - SCADENZA 16 GIUGNO, ed un'altra per il pagamento dell'IMU su tutti gli altri immobili con la dicitura IMU COMUNALE - SCADENZA 30 SETTEMBRE.

Restano escluse dall'invio massivo dei precalcoli tutte le persone giuridiche, che dovranno continuare ad avvalersi, per il calcolo I.MU, dei servizi dalle stesse utilizzati finora.

IMPORTANTE: i dati sono aggiornati alle trascrizioni immobiliari fino al 30 aprile 2020, e ai cambi di indirizzo registrati fino al 14 maggio 2020.

Ogni variazione intervenuta successivamente verrà conguagliata con la rata di saldo IMU, che verrà spedita nel prossimo mese di novembre.

Le aliquote I.MU. per l'anno 2020 sono state approvate con delibera di C.C. n. 9 del 15.04.2020.

Resta sempre possibile il calcolo dell'imposta attraverso il portale disponbile sul sito.

Calcolo IMU online