Distribuzione gratuita di compresse antilarvali - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

Distribuzione gratuita di compresse antilarvali

Con la bella stagione alle porte e l'innalzamento delle temperature, le zanzare iniziano a frequentare le aree verdi in cerca di piccole raccolte di acqua, in cui depositare le proprie uova.

La lotta a questo tipo di insetti è impari, in quanto le zanzare hanno assunto strategie di adattamento e riproduttive eccezionali. Tuttavia, è importante adottare sistemi di contenimento ormai consolidati, che mirano all'abbatimento della fase larvale. Questo tipo di interventi, detti larvicidi, sono consigliati come attività ordinarie dall'ULSS 9 Scaligera e dalla Regione Veneto.

Il Comune di Bovolone ha sempre condotto tali azioni, trattando le caditoie e bocche da lupo su strade pubbliche.

Tuttavia, l'intervento pubblico non è sufficiente senza l'attivazione anche del cittadino nella proprietà privata.

Ecco perchè, da qualche anno, il Comune di Bovolone distribuisce gratuitamente un blister di compresse antilarvali a famiglia residente.

Le compresse (Proxilar compresse - Industrie Chimiche Srl - vedere scheda tecnica e scheda di sicurezza allegate) vanno inserite nelle raccolte di acqua che non si possono rimuovere (griglie, vasche, pozetti..).  Una compressa è sufficiente per trattare 40 litri di acqua e va usata con cadenza di circa 3 settimane.

E' di fondamentale importanza che tutte le raccolte d'acqua che non sono indispensabili (accumuli in secchi, in contenitori vari, su teloni,..) siano rimosse, svuotate o coperte con zanzariera.

La consegna partirà da lunedì 25 maggio 2020 presso il centralino al piano terra, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Si ricorda che, data l'emergenza epidemiologica in corso, i cittadini, prima dell’accesso al Municipio, potranno essere sottoposti al controllo della temperatura corporea, che se risulterà superiore ai 37,5°C, non consentirà l’accesso agli uffici.

Il cittadino, per accedere agli uffici comunali, deve essere dotato di mascherina e guanti o di liquido igienizzante per le mani.