Contributo regionale "Buono Scuola" - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

Contributo regionale "Buono Scuola"

Contributo regionale 'Buono Scuola'

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-SCUOLA”?
E' un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge Regionale 19/01/2001, n. 1 e dalla  Deliberazione della Giunta regionale n. 159 del 14/02/2020, per la copertura parziale delle spese:

• di iscrizione e frequenza;
  • di attività didattica di sostegno (per gli studenti disabili).

CHI PUO' CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie che:

•  hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che hanno frequentato, nell’anno 2019–2020:

- o Istituzioni scolastiche: primarie, secondarie di I e II grado: statali, paritarie e non
paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi
triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, di cui all'accordo in
sede di Conferenza Unificata del 19/06/2003 ed al D.Lgs. 17/10/2005, n. 226;

•  hanno speso, per ogni studente, per l’anno 2019-2020, almeno € 200,00, per tasse, rette, contributi di iscrizione e frequenza  dell’Istituzione;
  •  hanno un ISEE 2020 inferiore od uguale a € 40.000,00 in caso di studenti normodotati.

Sono previste 3 Fasce di ISEE:
Fascia 1: da € 0 ad € 15.000,00
Fascia 2: da € 15.000,01 ad € 30.000,00
Fascia 3: da € 30.000,01 ad € 40.000,00,
in relazione alle quali varia l’importo del contributo.

Se lo studente appartiene ad una famiglia numerosa (con parti trigemellari o con numero di figli pari o superiori a quattro),è concesso il contributo di Fascia 1 secondo le modalità previste dal Bando.
Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico.

PER GLI STUDENTI DISABILI?
Il contributo può essere richiesto dalle famiglie che hanno un ISEE 2020 inferiore od uguale a € 60.000,00.
E’ concesso il contributo di Fascia 1 secondo le modalità previste dal Bando.
Sono rimborsate anche le spese sostenute per l’attività didattica di sostegno, in orario scolastico, fino ad un massimo di € 15.000,00.

CHE COSA E’ L’ISEE – A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo gratuitamente ci si può:
a) rivolgere al Comune di residenza, ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).

COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:

•  il richiedente dal 02/03/2020 al 02/04/2020 (ore 12:00 – termine perentorio): TERMINI MODIFICATI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: DAL 07 MARZO AL 08 APRILE 2020

1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonoscuolaweb
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra
ogni campo;
6. invia la domanda alla scuola cliccando sul pulsante “Invia alla scuola”;
7. riceve in automatico il codice identificativo della domanda;
8. si reca presso l’Istituzione scolastica/formativa, con la seguente documentazione:

• documento di identità/riconoscimento valido;
  •  (se cittadino non comunitario) titolo di soggiorno valido;
  •  codice identificativo della domanda;

o invia all’ Istituzione scolastica/formativa, nei modi previsti nelle Istruzioni (fax–raccomandata–e-mail–PEC), copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;

•  l’Istituzione scolastica/formativa dal 02/03/2020 al 20/04/2020 (ore 12:00 – termine perentorio):

1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma o meno alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "Invia alla Regione".