Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019 - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019

Censimento permanente
della popolazione e delle abitazioni
2019

Da ottobre 2019 prende avvio, anche nel Comune di BOVOLONE, il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Per la prima volta l'Istat rileva  con cadenza annuale,   non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie, ma solo un campione di esse. Pertanto la famiglia può essere chiamata a partecipare ad una delle due diverse rilevazioni campionarie  oppure non essere coinvolta  nel censimento.

Questi i casi che si possono verificare:

A) la famiglia fa  parte del campione della rilevazione areale (la famiglia viene  informata attraverso una lettera e/o una locandina affissa sul portone nel caso di un condominio che sarà sottoposta a un'intervista da parte di un rilevatore);

B) la famiglia fa parte del campione della rilevazione da lista (la famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online);

C) la famiglia non riceve alcuna lettera (non fa parte del campione).

Aderire è un obbligo di legge, ma è anche un'importante opportunità.

Tutte le informazioni rilasciate devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2019.

A) Come partecipano le famiglie nella Rilevazione Areale - con rilevatore
Sul   portone d'ingresso al condominio è stata affissa una locandina e/o hai ricevuto una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà a intervistarti a casa?
Vuol dire che la tua famiglia fa parte del campione e devi fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal Comune.

B) Come partecipano le famiglie nella Rilevazione da Lista - compilazione online
Hai ricevuto una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario?
Vuol dire che la tua famiglia fa parte del campione  e puoi rispondere  compilando direttamente il questionario online ed utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta, oppure richiedi aiuto secondo le modalità indicate nella lettera stessa.

Per informazioni sulle modalità di compilazione ed invio del questionario, rivolgersi  all’Ufficio Comunale di Censimento, presso il Municipio (Centro Comunale di Raccolta, piano terra lato anagrafe), nei giorni di:

- Lunedì  dalle 8,30 alle 13,00
- Giovedì dalle 15,00 alle 17,00
- Venerdì dalle 8,30 alle 13,00

Telefono: 045 6995111.

Visita anche il portale dell'ISTAT per tutte le informazioni di dettaglio.

SI RICORDA CHE I RILEVATORI INCARICATI DAL COMUNE SONO MUNITI DI TESSERINO DI RICONOSCIMENTO CON FOTO
(vedi fac simile allegato)