ATTENZIONE AI TARDIVI VERSAMENTI - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

ATTENZIONE AI TARDIVI VERSAMENTI

Si ricorda che le scadenze di pagamento di I.MU. e TA.S.I. sono fissate da norme statali, e sono pertanto tassative ed inderogabili (per l'anno 2019 sono fissate al 17.06.2019 per l'acconto e al 16.12.2019 per il saldo).

Il tardivo pagamento, anche di un solo giorno, comporta l'applicazione di sanzioni progressive che possono andare da un minimo del 1% ad un massimo del 30% a seconda del periodo di ritardo.

Si invita pertanto, in caso di tardivo pagamento effettuato al massimo entro un anno dalla scadenza naturale, ad utilizzare lo strumento del ravvedimento operoso, che permette di sanare la violazione, dovuta al ritardo, mediante il versamento, contestuale all'imposta, di una sanzione minima e progressiva che va dallo 0,1% ad un massimo del 3,75%.

Per effettuare correttamente i calcoli della sanzione da sommare all'imposta dovuta, è possibile:

• utilizzare il portale disponibile sul sito: Calcolo IMU online
  • effettuare il calcolo autonomamente seguendo le istruzioni pubblicate sulla pagina: Adempimenti IMU
  • chiedere il calcolo direttamente allo sportello durante gli orari di apertura, o via mail (stefano.bersan@bovolone.net)