Bilancio partecipativo 2019 - presentazione progetti - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

Bilancio partecipativo 2019 - presentazione progetti

[Dal Regolamento del bilancio partecipativo - Deliberazione C.C. n. 3/2015]

Al fine di assicurare la partecipazione dei cittadini nelle decisioni amministrative, il Comune di Bovolone istituisce il Bilancio partecipativo, quale forma di consultazione relativamente alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione di una parte delle risorse economiche dell’Ente. Il Bilancio partecipativo si propone quale strumento innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio territorio, e rappresenta un’occasione di apprendimento reciproco tra cittadinanza e Pubblica Amministrazione nella possibilità, da parte dei cittadini, di incidere sulle scelte istituzionali, e da parte dell’Amministrazione, di comunicare e realizzare in modo trasparente le scelte di governo del territorio. L’intero percorso porta a responsabilizzare i cittadini nell’espressione dei loro bisogni nonché a comprendere le esigenze dell’intera collettività condividendo metodi, finalità e obiettivi comuni in alcuni settori della vita amministrativa (dall'Art. 1 del Regolamento).

Con Deliberazione n. 63 del 28/12/2018 il Consiglio Comunale ha stabilito di stanziare nel Bilancio di Previsione 2019 la somma di € 5.000,00 da destinare prioritariamente ai progetti formulati nell’ambito del settore sociale.

La Giunta Comunale, con Deliberazione n. 7 del 13/02/2019 ha stabilito che i progetti siano rivolti ad attività mirate a sostenere famiglie con persone in condizioni di handicap;.

Si aprono, pertanto, i termini per la presentazione dei progetti o proposte di intervento che dovranno pervenire al protocollo comunale entro e non oltre il 3 aprile 2019.

Maggiori dettagli sono contenuti nell'Avviso approvato con Determinazione n. 69 del 21/02/2019, pubblicato all'Albo Pretorio del Comune e allegato in calce, unitamente alla scheda di descrizione del progetto e all'informativa sul trattamento dei dati.

I progetti saranno valutati e in seguito presentati in Assemblea pubblica; i partecipanti aventi diritto voteranno il progetto da finanziarsi.

Seguirà deliberazione di Giunta Comunale di individuazione del beneficiario sulla scorta dell'esito delle votazioni.

Per informazioni:

Ufficio Servizi Sociali (orari di apertura lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00) Tel. 045 6995249 - 5248 - 5250 - 5242

Affari Generali: 045 6995228