SMOG, ALLARME ARANCIONE in Bovolone - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

archivio notizie - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

SMOG, ALLARME ARANCIONE in Bovolone

 
SMOG, ALLARME ARANCIONE in Bovolone

L'Amministrazione Comunale, comunica che l'articolo apparso in data 19.02.2019 sul quotidiano L'Arena, cita erroneamente che il blocco del traffico, fino ai veicoli euro 4 diesel, è presente anche a Bovolone.

Rimane infatti invariata, per il nostro Comune, la limitazione alla circolazione fino al 31 marzo 2019 dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 8.30 alle ore 18.30 di:
- autoveicoli alimentati a benzina EURO 0 ed EURO 1
- autovetture diesel EURO 0, EURO 1, EURO 2
- motoveicoli e ciclomotori non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE e con certificato di circolazione o di idoneità tecnica rilasciato prima del 1 gennaio 2000.

L'attivazione del Semaforo Arancione per Bovolone, non ha quindi alcuna valenza sulle restrioni delle tipologie di veicoli a motore.

Infatti implica per il nostro territorio i seguenti divieti:
- il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (per es. stufe, camini, termocucine..), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, di classe “1 stella” e “2 stelle” (classificazione ambientale introdotta dal decreto attuativo dell'art. 290, comma 4, del d.lgs. 152/2006)
- il divieto assoluto di qualsiasi combustione all'aperto (divieto anche per le deroghe consentite dall'art. 182, comma 6 bis, del D.Lgs. 152/06 rappresentate dai piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco).

Si indicano di seguito i link alla pagina informativa presente sul sito del Comune di Bovolone

http://www.comune.bovolone.vr.it/…/not…/notizie_fase02.aspx…

Si riporta di seguito il link all'articolo on-line del quotidiano l'Arena, contenente l'imprecisione

http://www.larena.it/…/euro-4-in-18-comuni-in-teoria-al-via…


Pubblicato il 
Aggiornato il