Inaugurazione della Terza capanna al Villaggio Preistorico - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

Inaugurazione della Terza capanna al Villaggio Preistorico

Domenica 21 ottobre a partire dalle ore 15 presso il Villaggio Preistorico del Parco Valle del Menago a Bovolone avrà luogo l’inaugurazione della terza capanna.

Il nuovo manufatto, realizzato dagli archeologi di Tramedistoria con il sostegno del Comune di Bovolone, ha preso spunto - pur con i dovuti accorgimenti dal punto di vista della sicurezza - dalle evidenze provenienti dallo scavo di parte dell’insediamento dell’Età del Bronzo individuato in loc. Muraiola di Povegliano Veronese.

E’ una capanna che, per tipologia costruttiva, si differenzia rispetto alle due costruite in precedenza - che si basavano sui dati provenienti da Crosare di Bovolone - poiché la tecnica costruttiva è quella del “blockbau”.

I materiali impiegati, eccezione fatta per quelli atti a garantire la sicurezza strutturale, sono esclusivamente di origine naturale, come testimoniato dai ritrovamenti in fase di scavo di questo ed altri siti analoghi: pali in legno e nocciolo per la struttura, impasto di fango argilloso e fieno per chiudere eventuali fessure, tetto in canne lacustri, legacci in fibre vegetali (canapa).

La capanna è stata completata anche grazie al supporto del Consorzio di bonifica Veronese.

La nuova capanna si inserisce in un progetto più ampio di riqualificazione del villaggio preistorico, voluta dal Comune di Bovolone, iniziato nel 2016. Con il completamento di questo manufatto, ammontano a tre le capanne esistenti, che assieme ad una fornace in terra costituiscono un raro esempio in Italia (ma anche in Europa) di ricostruzione legata al territorio (ricordiamo che le capanne ma anche le suppellettili riproducono quanto è stato trovato negli anni scorsi a Bovolone e dintorni). Il valore aggiunto che differenzia il sito di Bovolone da tutti gli altri è che si trova in un contesto naturalistico - il Parco Valle del Menago, gestito per conto del Comune dall'ass.ne Gea onlus - di suggestiva bellezza. Tutto ciò rende il villaggio preistorico un fiore all'occhiello per il nostro Paese.

Questo il programma di Domenica 21 ottobre:

Alle ore 15 saluti del Sindaco, apertura e visita alla nuova capanna

Alle 16 attività didattica per bambini "Dal chicco alla farina al pane" e dimostrazione di fusione del bronzo con la tecnica della cera persa

Alle 17 castagnata per tutti offerta dall'associazione Tramedistoria, da Gea Onlus e dai volontari del Parco.
Durante l’orario di apertura, fino alle ore 18, saranno garantite le visite guidate alle strutture. L’ingresso al villaggio preistorico, la partecipazione all’attività didattica (fino ad esaurimento posti) e la dimostrazione di fusione del bronzo sono gratuiti.

Tutta la cittadinanza è invitata a questo momento di festa!

In allegato, il volantino.