CATEGORIA EURO DEI VEICOLI - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

CATEGORIA EURO DEI VEICOLI

La Comunità europea, nel tempo, ha emanato una serie di direttive per regolamentare le emissioni di inquinanti dei veicoli alle quali i costruttori hanno dovuto adeguarsi per poter conseguire l’omologazione degli stessi prima della immissione sul mercato.

In base al rispetto di queste direttive al momento della immatricolazione, a ciascun veicolo è assegnata una categoria di appartenenza che viene generalmente indicata con il prefisso “EURO” seguito da un numero.

L'individuazione della categoria Euro di ciascun veicolo è importante per sapere se si può circolare o meno sulla base delle ordinanze anti inquinamento emesse dai Comuni.

Per verificare con immediatezza la classe ambientale del proprio veicolo (EURO ???) basta registrarsi sul Portale dell’Automobilista, che è il sito di servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, selezionando il tipo di veicolo e inserire la targa per ottenere facilmente l’informazione.