ReI - Reddito di Inclusione - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

ReI - Reddito di Inclusione

COS’E’
Il Reddito di inclusione (ReI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà.
Si compone di due parti:
1. un beneficio economico, erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta ReI);
2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.

A CHI SI RIVOLGE
Requisiti di residenza e soggiorno

· cittadini italiani;
· cittadini comunitari;
· familiari di cittadini italiani o comunitari, non aventi la cittadinanza in uno Stato membro, titolari del diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente;
· cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
· titolari di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria)
→ che siano residenti in Italia da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

Requisiti familiari
Nuclei familiari con:
· figli minorenni;
· figli con disabilità (anche maggiorenni);
· donna in stato di gravidanza;
· componenti disoccupati che abbiano compiuto 55 anni
.

Requisiti economici
Per accedere al ReI il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:
1. un valore ISEE in corso di validità non superiore a 6 mila euro;
2. un valore ISRE (ISR diviso la scala di equivalenza) non superiore a 3 mila euro;
3. un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20 mila euro;
4. un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10 mila euro (ridotto a 8 mila
euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).

Altri requisiti
Nessun componente del nucleo deve:
percepire prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI) o di altro ammortizzatore sociale di
sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
→ possedere autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
→ possedere navi e imbarcazioni da diporto (art.3, c.1, d.l.gs. 171/2005).

COME FUNZIONA
Il Comune raccoglie la domanda, verifica i requisiti di cittadinanza e residenza e la invia all’INPS.
L’INPS verifica il possesso dei requisiti e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio.
Il versamento del beneficio è condizionato all’avvenuta sottoscrizione del Progetto personalizzato e decorre dal mese successivo alla richiesta. Il beneficio economico viene erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta ReI).

Il beneficio economico è concesso per un periodo massimo di 18 mesi e non potrà essere rinnovato prima di 6 mesi. In caso di rinnovo, la durata è fissata in 12 mesi. Dalla durata massima del ReI andranno sottratte le mensilità di SIA. eventualmente già erogate al nucleo familiare.
Coloro che sono percettori di SIA e non hanno goduto per l’intera durata (12 mesi) possono presentare domanda di ReI: tale domanda vale come richiesta di trasformazione del SIA in ReI.

La domanda può essere pressentata presso l'Ufficio Servizi Sociali il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 PREVIO APPUNTAMENTO da richiedere al centralino al numero 045 6995111.

Si ricorda che NON CI SONO SCADENZE per accedere al ReI.