I mulini del Menago da Buttapietra a Casaleone - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

Eventi - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

I mulini del Menago da Buttapietra a Casaleone

La 10° edizione di EnerGita, è un'escursione in bicicletta organizzata dalla Commissione Sostenibilità dell’Università di Verona assieme con FIAB Verona per conoscere i luoghi di utilizzazione dell’acqua come energia rinnovabile.

Questa edizione 2019 consentirà di vedere alcuni dei mulini che furono realizzati sul fiume Menago per trasformare i prodotti primari dell’attività agricola. Detta iniziativa vedrà la collaborazione dei Comuni attraversati, Bovolone compreso, del Consorzio di Bonifica Veronese che gestisce il fiume e le sue acque e dell’Ordine degli ingegneri di Verona di Verona.

Programma
Ritrovo ore 9,00 in sede FIAB ore 9,45 arrivo alla Fossa Bova, esempio di risorgiva, visita e breve illustrazione, arrivo al Bosco del Menago a Bovolino, ove transita la ciclopista delle Risorgive, passaggio ai Mulini Rosso e della Camera a Buttapietra, proseguimento tra grandi corti agricole, passaggio ai Mulini Mazzanta e di Villafontana, poi Bovolone con 2 Mulini e il Parco Valle del Menago (www.parcovalledelmenago.it), poi Mulino di Asparetto e Mulino di Cerea e vista al Parco delle Vallette.
Ore 13,00 arrivo parco Vallette, sosta pranzo al sacco o nei bar di Cerea
Ore 14,30 proseguimento con attraversamento del Parco del Brusà, Mulino delle Valli a Corte Boldiera e arrivo all’intersezione con la ex Linea ferroviaria Ostiglia Treviso e poi rientro a Verona con arrivo ore 19,00.

Iscrizioni sede FIAB Verona in piazza Santo Spirito 13, tel. 045 8004443 (orari lunedì, mercoledì e venerdì ore 16 – 19), o direttamente alla partenza. Iscrizoni per ingegnere al seguente link
Costo nessuno

Vedere il file allegato per la descrizione completa della gita.