Unità Operativa Servizi Sociali
La molteplice funzionalità dell’Unità offre in primis ai cittadini residenti sia un servizio sociale professionale di orientamento che un’assistenza economica continuativa o straordinaria.
Le Assistenti Sociali svolgono il servizio di informazione, segretariato sociale, consulenza e orientamento per singoli o famiglie per individuare ed approfondire eventuali difficoltà o problemi, cercando insieme soluzioni o strategie per risolverli.
Contributi economici mensili e/o straordinari per integrare il reddito del nucleo familiare, sono concessi per aiutare a coprire le spese di prima necessità o di carattere straordinario e sono erogati in via temporanea sotto forma di denaro o tramite il pagamento diretto di alcune utenze, al fine di ristabilire l’autonomia economica; sono collegati e fanno parte di un progetto socio–assistenziale elaborato insieme con l’utente e volto al superamento di una situazione di disagio socio–familiare.
I nuclei familiari oggetto di tali aiuti economici sono individuati annualmente dall’Amministrazione Comunale che da alcuni anni sta convergendo le proprie risorse alle famiglie prive di alcun reddito con figli minori, ad anziani in condizione di povertà che vivono soli e i cui figli non sono in grado di provvedere, ad invalidi che vivono soli con percentuale non inferiore al 46%, il cui reddito non raggiunga il minimo vitale e per i quali non è possibile alcun collocamento lavorativo.
Di seguito sono elencati i servizi che i cittadini residenti possono richiedere, oltre che gli orari di ricevimento e di apertura al pubblico dell’Unità Servizi Sociali.
L’Ufficio Amministrativo Unità Servizi Sociali
è aperto al pubblico nei seguenti giorni:
Lunedì - Mercoledì - Venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 13.00
enrico.franceschi@bovolone.net - Tel. 045/6995250
liliana.venturi@bovolone.net - Tel. 045/6995242
Le Assistenti Sociali
su appuntamento ricevono al mattino nei seguenti giorni:
Lunedì - Mercoledì e Giovedì
A.S. Scardigli dott.ssa Siria - siria.scardigli@bovolone.net - Tel. 045/6995249
A.S. Padovani dott.ssa Federica - federica.padovani@bovolone.net - Tel. 045/6995248