Telesoccorso - Telecontrollo - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

Servizi al cittadino | Servizi Sociali | Informazioni e Servizi | Telesoccorso - Telecontrollo - RETE CIVICA DEL COMUNE DI BOVOLONE

TELESOCCORSO - TELECONTROLLO

Finalità del Servizio e Destinatari

Il Telesoccorso è un servizio di assistenza telematica a distanza, gestito da una centrale operativa, funzionante 24 ore su 24, alla quale vengono collegati gli appartamenti in cui risiedono gli utenti.
Tale servizio ha lo scopo di tutelare la salute degli utenti, essere di aiuto e supporto alle persone che vivono sole, permettere la permanenza a domicilio  senza rivolgersi a strutture residenziali.
E’ rivolto principalmente a:
1. anziani soli o in coppia senza appoggio familiare in condizioni di parziale autonomia o non autosufficienza;
2. anziani  parzialmente autonomi che, pur inseriti in un nucleo familiare, restano soli in diversi momenti della giornata;
3. adulti disabili o affetti da particolari patologie.

 

Gratuità del servizio

Il provvedimento di Giunta Regionale DGR n. 1996 del 06.12.2017 ha introdotto nuove disposizioni relativamente al servizio di telesoccorso e telecontrollo. Considerata la rilevanza sociale del servizio e al fine di garantire maggiore uniformità di accesso e omogeneità territoriale, ha eliminato la facoltà per i Comuni di chiedere un quota di partecipazione agli utenti e, contestualmente, ha attribuito la gestione delle fasi di attivazione, variazione e disdetta dei singoli collegamenti telematici per le prestazioni di telesoccorso e telecontrollo ai Distretti delle Aziende U.L.S.S.
Viene assicurato un periodo transitorio in cui il Comune continuerà a gestire le attivazioni, trasferimenti e disdette del servizio, le quali verranno trasmesse ai Distretti delle Aziende U.L.S.S. per le fasi di gestione conseguenti.

Gli interessati, quindi, possono presentare domanda presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

 

 

 

Modulo domanda attivazione Servizio Telesoccorso-Telecontrollo

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il